penale

Inviata da Andrea. 19 apr 2017 Diritto penale

Salve volevo avere un consulto riguardo una vicenda, sabato ho fatto una serata con amici in discoteca, finita la serata e un po' ubriaco i miei amici mi hanno lasciato da solo visto che loro erano venuti in bici....ho chiesto a tre ragazzi seduti li se avevano posto nello shuttle, mi hanno detto di si e mi sono aggregato a loro....
alla loro fermata ci hanno messo un po' per scendere e gli ho detto di muoversi che dovevo andare a casa che c'era la ragazza che mi aspettava, uno di loro ha iniziato a prendermi in giro con vari insulti anche di tipo razziale ecc... io su di giri ho risposto alla provocazione...dopo quando sono scesi mi ha provocato ancora sempre quello li( la prima volta che lo vedevo in vita mia..) dicendomi di scendere che mi spaccava il culo, io ormai ero abbastanza arrabbiato e sono sceso e gli ho tirato un solo pugno, sono ritornato sullo shuttle dicendogli di portarmi a casa e mi ha detto di risolvere con il ragazzo oppure non mi portava a casa, sono sceso a porre le mie scuse ma non ne voleva sapere dicendo di chiamare i carabinieri e li me ne sono andato subito a casa per evitare ulteriori problemi, dopo due giorni mi scrive su facebook dicendomi che mi doveva parlare oppure mi denunciava alla polizia, io mi sono presentato all'appuntamento in cui c'era un altro suo amico che era presente quella sera. Mi ha detto che gli ho fatto male e che anche se ha iniziato lui ad istigare(ho una conversazione che lo conferma lui stesso) comunque poi è andato in ospedale lo hanno medicato con 2 punti vicino all'occhio e 10 gg di prognosi e malattia dal lavoro,un giorno e mezzo rincoverato(cosi mi hanno detto), mi ha detto che per non fare casini e finire in tribunale, voleva 500 euro da me come risarcimento....io gli ho proposto di pagarli tutte le spese mediche e basta visto che ha iniziato lui a istigare, io ero tranquillo seduto davanti che volevo solo andare a casa a dormire...e mi ha abbassato a 250 euro? Per la cronaca non ho mai preso una denuncia in vita mia, non sono il tipo di persona che va in giro a picchiare la gente, ho solo avuto una reazione un po eccessiva ma comunque erano in 3 loro mentre io da solo. Volevo un consiglio su come procedere....Grazie mille in anticipo.

Miglior risposta

Egregio Sig. Andrea,Le consiglio di accettare la proposta,alla condizione che vi sia espressa rinuncia scritta ad ogni pretesa;in caso contrario rischia una condanna e ben maggiori costi.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Buongiorno Sig.Andrea io Le consiglio di accettare in via transattiva di pagare a titolo di risarcimento la somma di € 250,00 al fine di evitare una querela da parte della persona rimasta ferita.Naturalmente con rinuncia scritta di ogni azione sia in sede civile che in sede penale da parte dell'altro.Cordiali saluti. Avvocato Maria Raffaella Gambardella (Foro di Firenze)

Studio Legale Avvocato Maria Raffaella Gambardella Avvocato a Firenze

56 Risposte

Egregio Sig. Andrea,Le consiglio di accettare la proposta,alla condizione che dichiari contestualmente alla consegna dei 250 euro di non avere altro a pretendere e di rinunciare a qualsivoglia pretesa:in caso contrario si espone ad una condanna e a spese ben maggiori.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Buon giorno Andrea,
in base alle informazioni da lei fornite e tenuto conto delle spese legali connesse a un eventuale procedimento penale a suo carico (anche in caso di assoluzione), una chiusura transattiva a 250€ potrebbe essere interessante. Tuttavia, riterrei opportuno rivolgersi ad un legale con il quale parlare in modo approfondito dell'accaduto. Nel caso in cui dovesse decidere di accettare la proposta, sarebbe, inoltre, assolutamente necessario mettere per iscritto l'accordo raggiunto, per evitare che il soggetto in questione possa avanzare nuove e/o ripetute richieste in futuro.
Resto a disposizione e saluto cordialmente.
Avv. Lorena Steri

Avv. Lorena Steri Avvocato a Torino

144 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto penale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto penale

Altre domande su Diritto penale