Fedina penale autorità e privati

Inviata da Giusy. 21 apr 2016

Ho in corso da poco una pena sospesa di un'ammenda, sono a conoscenza che tra due anni potrò richiedere riabilitazione o pulizia fedina penale si dice? Vorrei sapere ora la mia fedina penale con questa sospensione come appare agli occhi dei privati? Ho letto in rete pareri discordanti in merito, chi dice che non appare nulla già da ora per i privati ovvio e che quindi nn dovrò fare nessuna riabilitazione fra due anni se prima ho dimostrato di aver tenuta buona condotta. Che ne pensate? La pena sospesa appare o no? Se avessi avuta la non menzione, me lo avrebbero scritto nella notifica giusto? Non ho fatto opposizione perché temo di essere condannata definitivamente e quindi non risolverei la questione fedina penale. Inoltre...la pena sospesa...implica problemi con l'espatrio e quindi con passaporti e visti di ingresso? Ho già prenotato il viaggio e nn vorrei essere fermata all'estero al mio arrivo. La pena concerne "molestie sessuali telefoniche"...grazie molte a chi mi risponderà. Ah...inoltre secondo il mio avvocato...io sarei la prima sua cliente a non opporsi ad una condanna...è così strano? Io mi sento addosso di aver sbagliato e non voglio spendere soldi inutili. E poi non credo che un giudice dopo aver visionato tabulati etc...punisca senza cognizioni di causa!

Miglior risposta

buongiorno,
il beneficio della pena sospesa accompagnato alla non menzione assicura che la condanna non sia visionabile ai privati ma solo alla pubblica amministrazione o quando richiede Lei il certificato.
saluti

Studio legale Avv. Anna Laura Posa Avvocato a Fermo

3 Risposte

1 voto positivo

Gentile signora,se ho ben compreso Le e' stato notificato un decreto penale;in tal caso la condanna non compare sul certificato penale ad uso privato e potra' ottenere tutti i documenti per l'espatrio,senza alcun problema ulteriore se osservera' buona condotta.Qualora fosse stata condannata in un giudizio ordinario,ugualmente potrebbe ottenere i documenti validi per l'espatrio ma la condanna risulterebbe sul certificato penale e potrebbe incontrare difficolta' ad accedere ad alcuni Stati Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Cara Giusy
Sul casellario penale generale chiesto dai privati non risulterà nulla solo se oltre alla pena sospesa hai avuto il beneficio della non menzione della pena, altrimenti non c'è questo "schermo" e anche per loro risulterà il precedente penale.
Per il passaporto e le vacanze non hai alcun problema sono altri e ben più gravi i provvedimenti che potrebbero incidere sul rilascio dei documenti validi per l'esposto.
In ogni caso, se vuoi toglierti ogni dubbio puoi verificare da sola recandosi personalmente in procura e chiedendo il rilascio del tuo casellario penale generale aggiornato. Tieni presente però che l'inserimento delle condanne non sempre avviene in tempi rapidi e che ogni tribunale impiega un po' per aggiornare tutto.
Cordiali saluti. Avv. Maria Croce

Anonimo-158074 Avvocato a Pescara