contrabbando di tle, penale o non penale questo il dilemma!

Inviata da alfredo. 21 gen 2017 Diritto penale

Salve, sono un operatore di polizia, costantemente impiegato su strada e talvolta impiegato in servizi di contrasto al contrabbando di tle. Da quando è stata introdotta la depenalizzazione, a noi operatori resta un dubbio che finora nemmeno ai Monopoli hanno saputo dare risposta. Esempio pratico: controlliamo un "minutante" intento a vendere tle di contrabbando; quantitativo inferiore ai 10 kg. Secondo le nuove disposizioni tale fattispecie costituisce illecito amministrativo e non più penale, salvo determinati casi. Uno di questi casi, secondo l'art. 296 del TULD, prevede che l'illecito da amministrativo diventa penale in caso di "recidiva"! Benissimo, la domanda mia, e non solo mia, è: ma io che sono su strada, intendo nell'immediatezza dei fatti, come faccio a stabilire se il soggetto che ho di fronte è "recidivo" dal momento che dalle banche dati in uso ai corpi di polizia ciò non si può evincere?? Se il soggetto che sto verbalizzando è stato colpito da sentenza passata in giudicato per analoga fattispecie, lo potrei vedere solo facendo un certificato dei carichi pendenti, purtroppo non consultando le banche dati in uso alle ff.oo. Quindi quale sarebbe il modo corretto di operare? 1.)Se a carico del soggetto che sto verbalizzando risultano numerosi precedenti specifici, do per scontato abbia subito una condanna applicando quindi l'aggravante di cui al 296 salvo poi mi torni indietro il verbale dalla Procura dove mi dicono di fare una contestazione amministrativa poiché a carico del soggetto, a seguito di verifiche, non risulta recidiva (come già mi è capitato); 2) essendo che nell'immediatezza dei fatti non ho possibilità di verificare se il 296 si configura faccio la contestazione amministrativa e amen?
Grazie mille in anticipo
Alfredo

Miglior risposta

Egregio Sig. Alfredo,Lo chieda al soggetto verbalizzato ammonendolo a riferire la verita',regolandosi di conseguenza e spedendo poi comunque il verbale in Procura,anche nel caso in cui sia riferita assenza di recidiva,per eventuali controlli sulla dichiarazione resa.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto penale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto penale

Altre domande su Diritto penale