Orario di lavoro notturno

Inviata da Bruno. 19 mag 2016 Contratti

Buongiorno,
avrei bisogno di un parere legale sull'interpretazione di una norma inerente il lavoro notturno nel campo dell'autotrasporto: il Dlgs. 234/2007 definisce lavoro notturno quello prestato per almeno 4 ore continuativamente tra le 00.00 e le 07.00 e impone, nel caso, il limite alla giornata lavorativa di 10 ore. Nell'azienda di autotrasporto di cui sono dipendente, per aggirare tale norma, si impone all'autista di effettuare una pausa di 15 min. dalla guida in modo da non far risultare continuative le ore di lavoro prestate in ambito notturno e contemporaneamente allungare la giornata lavorativa fino ad un massimo di 13/15 ore (che è il massimo consentito per una giornata lavorativa diurna). In pratica con una pausa di soli 15 min. si trasforma il lavoro notturno in lavoro diurno e si riesce a trasformare un turno lavorativo di 10 ore in uno di 13/15 ore; tutto questo senza alcun riconoscimento economico e senza considerare le implicazioni in materia di sicurezza sul lavoro visto che chi ha stabilito il limite di 10 ore al lavoro notturno lo avrà fatto a ragion veduta. È corretto il comportamento dell'azienda ? Grazie.

Miglior risposta

Caro Sig. Bruno,
è una prassi tanto diffuso quanto illegittima (oltre che pericolosa).
Cordialità

Avv. Teresa Fiortini Avvocato a Firenze

58 Risposte

No non è corretto si possono chiedere le differenze rttrib

Avv. Raffaella Mancuso Avvocato a Milano

153 Risposte

Avvocati specializzati in Contratti

Vedere più avvocati specializzati in Contratti

Altre domande su Contratti