cambio unilaterale orario di lavoro

Inviata da Michele. 11 nov 2023

Buongiorno,
Il nostro è il contratto collettivo legno e sughero industria e di 40 ore settimanali. Da sempre noi facciamo il centrale, l’orario giornaliero è dalle 07,30 alle 15,30 con mezz’ora di pausa.
Da circa due anni siamo in solidarietà, con una riduzione oraria in orizzontale, cioè 6 ore giornaliere, 07,30-13,30, senza pausa.
L’azienda da gennaio intende cambiare l’orario. Vuole fare i turni, per esigenze tecniche organizzative produttive, non di 8 ore come da contratto collettivo bensì da due turni da 6 ore, 06,00-12,00 e 12,00-18,00.
Sapendo che ci deve essere un accordo sindacale con le parti e di operare in buona fede come da codice civile la mia domanda è: l’azienda può farlo in modo unilaterale questo cambio senza accordo, tenendo presente che tutti i lavoratori sono contrari?
Per altro potrebbe anche successivamente utilizzare la solidarietà non solo in orizzontale ma anche in verticale facendo fermi giornalieri, venendo meno l’esigenza tecniche produttive e la buona fede, ma portando solamente un disagio per i lavoratori.
Grazie, mi auguro di avere una risposta in tempi brevi.