Mio tubo di scarico rotto e passaggio dal vicino

Inviata da 19dsm78. 18 dic 2022 Diritto condominiale

Salve, vivo e sono proprietario di un immobile indipendente (non condominio) al piano superiore di un lotto di appartamenti costruiti circa 15 anni fa. Sotto di me c'è un altro appartamento abitato da affittuari. Ho 2 domande per lo stesso caso:
DOMANDA 1: Il tubo di scarico della mia cucina, come previsto dal Costruttore, passa sotto il pavimento del villino di ingresso (esterno) del vicino. Da qualche giorno dal pavimento suddetto, in corrispondenza del battiscopa, esce copiosamente dell'acqua quando usiamo la nostra cucina. Sempre in prossimità della perdita, il pavimento (e la mattonella) è vistosamente rotto, cagionato non si sa da chi e come (a detta del vicino!). Domanda: qualora dovessimo accertare che il tubo si è rotto per lo stesso motivo che ha causato la rottura del pavimento, chi paga il danno? E qualora non si risalga alla causa del danno, le spese sono condivise? (A quanto pare quella parte di tubo serve solo il mio appartamento!).n
DOMANDA 2: Stesso appartamento, stesso tubo ma in un altro punto circa 1 metro prima. Qualche mese fa si verificano delle perdite che causano infiltrazione nel muro fino al nostro garage (oltre che perdita d'acqua nello stesso villino di cui sopra!). Al momento dell'ispezione scopriamo che in casa del vicino, qualcuno (non si sa chi a detta del vicino affittuario stesso!) ha impiantato un bullone al muro per meglio fissare l'inferriata (il costruttore, a sua detta, aveva lasciato l'inferriata senza bullone in quel punto). Il bullone buca il tubo e si pone nella sezione causando impedimento allo scolo della mia cucina e causando un tappo che ha provocato la perdita e il danno del garage. Per quieto vivere abbiamo pagato noi (il propietario dell'altro appartamento non ne voleva sapere!) la riparazione con tanto di lavoro di ispezione con sonda e riparazione e tinteggiatura del garage per una spesa di ca. 800 euro. Credo questa spesa, non essendo stato cagionato da noi il danno (bullone che buca il tubo!), andava per lo meno divisa se, se non attribuita del tutto al vicino. Avendo documentato tutto con foto e registrazioni e avendo conservato le fatture del lavoro, ci si può ancora rivalere, dopo circa 1 anno
- soprattutto qualora lo stesso vicino dovesse scaricare del tutto nuovamente la responsabilità del danno attuale? Spero di essere stato sufficientemente chiaro vista la vicenda che ha due momenti storici differenti ma sullo stesso impianto. Grazie per il Vs. servizio. Cordialità!

Miglior risposta

Per quanto riguarda il primo quesito purtroppo la spesa a mio avviso compete esclusivamente a lei. Per quanto riguarda il secondo avrebbe tutto il diritto a chiedere di essere rimborsato dal proprietario dell'appartamento vicino che è responsabile nei suoi confronti, mentre è poi suo onere eventualmente rivalersi nei confronti del proprio inquilino se il danno è stato causato da un comportamento di quest'ultimo.
Avv. Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

824 Risposte

Buonasera,per quanto concerne il primo quesito ritengo che a Lei competono i costi della riparazione,salvo a poter dimostrare la responsabilità di altri contro cui poter agire,;in relazione al secondo quesito ritengo che possa agire per il risarcimento del danno subito.Cordialmente,avv.Alfredo Guarino Napoli

4404 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto condominiale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto condominiale

Altre domande su Diritto condominiale