Installatore della scala buca tubazione del vicino, chi risarcisce?

Inviata da fernando. 6 dic 2019

Salve, a seguito di un'allagamento di un'appartamento a piano terra causato da una rottura di un tubo dove subito è intervenuta l'azienda idraulica che ha fatto i lavori di costruzione del condominio e che ha riparato, questa azienda ha verificato che in un'altro locale vi era una perdita dal soffitto. L'azienda che ha costruito il condominio ha cercato di capire da dove provenisse tale perdita e quindi è intervenuta tagliando prima la parete in cartongesso del soffitto, poi passando all'appartamento superiore , partendo dall'ultimo piano, hanno sradicato tutti i sanitari, parquet e mettendo fuori uso il bagno, per poi scendere di un piano e tagliare un pezzo di muro per scoprire che passava lo scarico delle acque e che è stato bucato a causa dell'installazione di una scala nel mio appartamento. Ovviamente l'azienda costruttrice ha alzato in alto le mani dicendo che il problema non proveniva da causa loro ma da terzi. Avvisata subito l'azienda che mi ha installato la scala, ha riconosciuto il danno attivando immediatamente la sua assicurazione. La mia assicurazione del mio appartamento,chiedendo loro informazioni se dovevo attivarmi anche io, mi ha risposto che se l'installatore della scala ha riconosciuto il danno deve solo attivarsi lui. In pochi giorni è venuto a verificare il perito chiamato dall'assicurazione dell' installatore verificando il danno, ma ha fatto intendere che puo' coprire solo in parte i danni provocati. Cioè, coprirebbe il danno nel locale al piano terra, il danno nel piano intermedio dove è stato trovato il buco, ma non la "distruzione" del bagno all'ultimo piano causata dall'azienda costruttrice per trovare la perdita, dicendo che sono stati troppo, ma troppo invasivi e si poteva evitare perchè con una ispezione più accurata dal basso si poteva trovare la perdita.(il condominio è di solo 3 piani). Adesso mi ritrovo la vicina di casa che mi chiede di pagare metà dei lavori di tasca mia all'azienda costruttrice per rifare il bagno (9000 euro totali) perchè, a detta sua, è colpa mia se si ritrova con il bagno devastato ed inutilizzabile. Chiedo se la sua richiesta è legittima. Per quanto mi può sembrare per me è impensabile, io non mi sarei mai fatto distruggere un bagno senza avere garanzie e poi io che responsabilità ho dato che ho pagato un'azienda per fare il lavoro e che si è assunta anche piena responsabilità. Probabilmente deve chiedere all'azienda costruttrice la riparazione del bagno data la "violenza" che hanno messo per trovare la perdita o sbaglio?