Minacca da parte del mio ex marito e violazione privacy

Inviata da Ines. 6 mar 2015 Tutela della privacy

Il mio ex marito da quando abbiamo divorziato è diventato pazzo e io non lo riconosco più. Dice che mi fa fotografare da varie persone in giro, le quali poi inviano le foto a lui (anche se dice che sono le persone a mandargli le foto..spontaneamente magari?! ) e le usa per minacciarmi...mi minaccia dicendo che le userà come prova davanti a un giudice per dimostrare che sono una madre inadeguata. Non me le vuole mostrare e nemmeno vuole dirmi chi mi ha fotografato. Posso costringerlo a farmele vedere e dirmi chi me le ha scattate? Mi sento perseguitata e tutto questo mi procura molta ansia e molto stress. Attendo una Vostra risposta. Vi ringrazio

Miglior risposta

GENTILE SIGNORA AL FINE DI EVITARE LE VIE LEGALI, LE CONSIGLIO DI CONTATTARE UN LEGALE PER SCRIVERE UNA RACCOMANDATA A/R , Diffida ad adempiere al fine di smettere con questi atteggiamenti minacciosi, che ledono i suoi diritti inviolabili e chiedendo in via stragiudiziale il risarcimento del danno.Se non vi e' riscontro, conservi tutta la documentazione, i messaggi e denunci per stalking, oppure inizi un'azione civile per risarcimento danni. CORDIALI SALUTI
AVV.TICOZZI CHIARA
MIlano

Avvocato Ticozzi Chiara Letizia Avvocato a Milano

108 Risposte

Potrebbe trattarsi di stalking. Deve rivolgersi ad un legale per decidere se procedere con una diffida nei confronti del suo ex per la cessazione dei suoi comportamenti e l'eventuale querela. Le consiglio di recarsi comunque dai carabinieri e far loro presente la situazione, le potranno suggerire anche come muoversi.
Una volta in possesso delle prove sulla violazione della sua privacy potrà attivarsi e procedere con un ricorso al Garante.

Studio Legale Avv. Genny Ballerini Avvocato a Mezzani

118 Risposte

Gentile Sig.ra, Le consiglio di rivolgersi ad un avvocato per valutare insieme se presentare una querela nei confronti di suo marito e decidere se, eventualmente, far precedere tale atto da una diffida scritta. Resto disponibile per eventuali chiarimenti.

Anonimo-146778 Avvocato a Torino

2 Risposte

Buongiorno, si rivolga ad un legale per richiedere con raccomandata la cessazione delle molestie. Se proseguono promuova azione penale mediante denunzia per richiedere tutti i danni subiti e subendi. Per la privacy occorre far ricorso all'autorità del garante con un'apposita procedura che può avviare sempre tramite un legale. Di certo la situazione può degenerare ed è necessario un intervento immediato. Le forze dell'ordine non possono intervenire se non viene sporta denunzia penale.

Può anche denunciarlo per stalking .
Inoltre le sta creando stato di ansia passibile di richiesta risarcimento danno morale.
Sarebbe utile sapere se tali minacce provengono verbalmente oppure via messaggio, poiché in quest'ultimo caso si potrebbero stampare i messaggi stessi e recarsi a fare la denuncia.

Gentile Signora,
I comportamenti da Lei descritti sono idonei ad integrare diversi reati, tra cui forse anche quello di atti persecutori o c.d. stalking. Consiglio di raccogliere quante più informazioni possibili sulle fotografie e sulle persone che le avrebbero scattate e consegnate al Suo ex marito per valutare l'opportunità di sporgere querela. Nel frattempo una diffida potrebbe servire per far cessare questi comportamenti. Sono a Sua disposizione. Cordiali Saluti. Avv. Riccardo Galli

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza

506 Risposte

Suo marito non può fotografarLa e, a meno che le fotografie non dimostrino che ella non è una buona madre, Ella può rivolgersi alla Forza Pubblica per denunciarlo.
Con i migliori saluti.
AAvv. Alessandro Caretta.

Avv. Alessandro Caretta Avvocato a Torino

172 Risposte

Buongiorno. Quanto da lei descritto potrebbe anche configurare il reato di stalking. Se così fosse, dovrebbe sporgere querela nei confronti del suo ex marito chiedendo -eventualmente- un provvedimento che impedisca allo stesso di avvicinarsi a lei. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti. Avv. Bottino - Vicenza.

Avv. Venera Bottino Avvocato a Vicenza

15 Risposte

Avvocati specializzati in Tutela della privacy

Vedere più avvocati specializzati in Tutela della privacy

Altre domande su Tutela della privacy