Posso denunciare mio padre per violazione della privacy..?

Inviata da Manuela. 11 set 2017 Tutela della privacy

Salve, sono una ragazza di 18 anni compiuti da 1 mese. Mio padre fa parte della nostra quotidianità da circa 8 mesi,il tempo in cui io e mia madre ci siamo trasferite in una casa che lui ha ristrutturato per "noi". Io sono fidanzata con un uomo più grande di me e a lui questo non gli sta bene. Da quando ci siamo trasferite a casa sua pensa di avere il diritto di ficcare il naso nella mia stanza ogni volta che vuole. Ho perso la libertà, non ho diritto neanche di stare con la persona che amo, siamo fidanzati da un anno ma dobbiamo vederci di nascosto, altrimenti oltre le minacce mi priva di tutto, compreso il mantenimento. Quando esco di casa per la paura chiudevo la porta della mia stanza a chiave,ma ora che ho trovato lavoro ed esco alle 19:00 e torno all' 1:00 di casa sono già due giorni che mi trovo la porta della stanza aperta, la serratura danneggiata, la stanza sotto sopra le mie cose intime e private me le trovo esposte sul letto, oggi ad esempio ha trovato la mia password ed il codice della postepay.
Piano piano sono caduta nella depressione. Passo le mie giornate buttata sul letto e ogni tanto esco.. in questo periodo la tengo chiusa anche perché me ne vergogno, dato che è sempre in disordine.. il che mi umilia ancora di più.. mi sento cosi impotente. Ci ha anche fatto le foto, e mi ha fatto sparire tutti i regali del mio fidanzato. Penso che ha una copia della chiave. Gli ho chiesto esplicitamente oggi, prima di andare, di non farlo mai più, e quando sono tornata a casa la stessa storia. Io mi sento violentata, mancata di rispetto anche se è un mio genitore.. la denuncia la vedo come una salvezza per me, perché magari potrebbe essere l'unico modo per farfli capire che deve smetterla.. poi volevo sapere se ho diritto a risarcimento, senza che magari venga arrestato.. vi ringrazio di cuore se mi risponderete.. sono disperata.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buonasera, dalla sua richiesta non è chiaro se la sistemazione presso l'abitazione di Suo padre sia definitiva; in ogni caso può agire sia in sede civile che in sede penale a tutela dei suoi interessi al fine di fare cessare tali comportamenti.
Le consiglio di cercare di appianare le divergenze con suo padre prima di intraprendere qualsiasi azione contro di lui.
Distinti saluti.
Avv. Alessia Scintu

Avv. Alessia Scintu Avvocato a Cagliari

120 Risposte

45 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Manuela,Lei descrive una condottanta lesiva della Sua liberta' e dignita',che,se adeguatamente provata,puo' dare luogo aresponsabilita' sia civili che penali:trattandosi di Suo padre valuti se e' possibile porre in altro modo termine a tali sofferenze.CordialmenteAvv.AlfredoGuarinoNapoli

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

4398 Risposte

1624 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Tutela della privacy

Vedere più avvocati specializzati in Tutela della privacy

Altre domande su Tutela della privacy

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte