Mantenimento figlia maggiorenne senza impiego

Inviata da Giorgia. 2 giu 2016 Assegni familiari

Mi sento inerme dal momento in cui una settimana fa mia mamma mi ha detto che a causa di impossibile convivenza con me è disposta a finanziarmi economicamente da settembre di questo anno ma vorrei capire come faccio e a chi devo rivolgermi per "sopravvivere" questi 3 mesi. Sono una ragazza di 20 anni con poche esperienze lavorative e che attualmente non lavora ma sta cercando un impiego. Informandomi sui siti credo di aver capito che mia madre non può fare ciò che sta facendo. Cosa posso fare?

Miglior risposta

Buongiorno Signora Giorgia.
No, Sua madre non può farlo poiché ha l'obbligo di mantenerLa fino a quando non avrà raggiunto l'indipendenza economica. Pertanto, Lei potrà far valere le Sue ragioni per il tramite di un legale.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Gentile Giorgia,
sinceramente spero che Sua madre Le abbia dato questa comunicazione in un momento di rabbia o di irritazione e che presto, invece, Le dica che se ne e' pentita. Se cosi' non fosse, credo che la cosa migliore sia rivolgersi a un avvocato, visto che, essendo senza reddito, ne ha diritto a uno con gratuito patrocinio, cioe' senza pagare nulla. Sua madre (ma Suo padre anche) ha l'obbligo di contribuire al Suo mantenimento finche' Lei non trovera' un'occupazione stabile che Le consenta di mantenersi in autonomia.
In bocca al lupo!
Avv. Saveria Ricci

Avv. Saveria Ricci Avvocato a Firenze

25 Risposte

Buona sera, i genitori hanno il dovere di provvedere al mantenimento dei figli sino al raggiungimento dell'autosufficienza economica da parte di questi ultimi. Io scriverei una lettera in tal senso e nel caso di inadempimento ricorrerei al Tribunale. Trattasi di un obbligo sanzionato anche penalmente.
Cordiali saluti
Avv. Chiara Persichetti

Studio legale Avv. Chiara Persichetti Avvocato a Pisa

113 Risposte

Avvocati specializzati in Assegni familiari

Vedere più avvocati specializzati in Assegni familiari

Altre domande su Assegni familiari