Non puoi recarti in nessuno studio?
Trova un avvocato online
Accesso Avvocati Registra il tuo studio gratis

Mantenimento figli separati non sposati

Inviata da Alberto. 12 gen 2018 7 Risposte

Salve,
mi sto separando dalla mia compagna con la quale ho due figli di 5 e 2 anni. La casa è di sua proprietà ed andrei via io. Vorrei capire come calcolare l'assegno di mantenimento che dovrò darle considerando che i figli passerebbero 3gg con me e 3 con lei alternando le domeniche.

Grazie

Miglior risposta

Se il tempo trascorso dai figli con i rispettivi genitori è paritario si potrebbe richiedere di provvedere al mantenimento diretto senza contribuzione economica. In ogni caso andranno prese in considerazione anche altre circostanze.
Saluti cordiali
Avv.Sandra Macis
Cagliari

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Salve , guarda l'assegno di mantenimento in genere va concordato tra le parti in presenza degli avvocati , e poi dipende da una serie di fattori tipo il reddito, la capacità, patrimoniale, la posizione economica dei genitori, ma comunque va deciso comunemente.
Cordialità
Avv.C. Ponticelli

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

16 GEN 2018

Logo Studio legale Carmen Ponticelli Studio legale Carmen Ponticelli

19 Risposte

15 voti positivi

salve , l'assegno di mantenimento va concordato tra voi con i vostri legali...

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

16 GEN 2018

Logo Studio legale Carmen Ponticelli Studio legale Carmen Ponticelli

19 Risposte

15 voti positivi

Egregio Sig. Alberto,
non si può effettuare un calcolo matematico certo. L’importo dell’assegno di mantenimento a favore dei figli minori dipende da diverse variabili, quali la capacità patrimoniale di ciascun genitore, le specifiche esigenze dei figli ecc.
Di norma, in mancanza di accordo tra i genitori , la decisione è presa dal Giudice.
Cordiali saluti.
Lucilla Navarra

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

16 GEN 2018

Logo Avv. Lucilla Navarra Avv. Lucilla Navarra

332 Risposte

110 voti positivi

Tutto dipende dai vostri guadagni, se siete d'accordo potreste tentare un mantenimento diretto, ognuno provvede quando li ha con sé, se il tribunale ve lo accetta. Resto a disposizione

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

16 GEN 2018

Logo Studio Legale Avv. Laura Ferrari Studio Legale Avv. Laura Ferrari

304 Risposte

94 voti positivi

Egregio Sig. Alberto,dipende dai redditi e dal patrimonio di entrambi nonche'dal tenore di vita osservato,valutando si altresi' specifiche esigenze personali.CordialmenteAvv.AlfredoGuarinoNapoli

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

16 GEN 2018

Logo Avv. Alfredo Guarino Avv. Alfredo Guarino

3324 Risposte

956 voti positivi

Non esiste una cifra certa a priori o un esatto calcolo matematico uguale per tutti. Sarà solo il giudice a valutare l'importo oppure lo si stabilirà di comune accordo tra i coniugi in caso di separazione consensuale

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

16 GEN 2018

Logo Avvocato Flavio Trezza Avvocato Flavio Trezza

27 Risposte

1 voto positivo

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Genitori separati e vacanze con i figli

11 Risposte, Ultima risposta il 16 Gennaio 2018

Modifica mantenimento figli

11 Risposte, Ultima risposta il 28 Gennaio 2016

Mantenimento figli della convivente

2 Risposte, Ultima risposta il 15 Luglio 2019

Mantenimento ai figli

9 Risposte, Ultima risposta il 02 Febbraio 2016

Garante mutuo separato

6 Risposte, Ultima risposta il 03 Dicembre 2015

Separato, ho diritto alla detrazione per persone a carico?

1 Risposta, Ultima risposta il 04 Marzo 2017

Mia moglie e' messicana e siamo sposati qui in Italia

3 Risposte, Ultima risposta il 28 Gennaio 2017