Maltrattamento e umiliazioni sul lavoro

Inviata da Mary. 11 dic 2022 Licenziamento

Salve! Ho lavorato per un anno come badante24/24 con contratto indeterminato. Dal 01/07/2021 e stata prezentata la letera di assunzione, fino al 20/07/2021 li chiedevo di portarmi anche la denuncia rapporto di lavoro domestico dal INPS, 22/07/2021 mi anno portato un altro lettera di assunzione dal 26/07/2022.
Ho chiesto perché avete cambiato la data ,la risposta e un errore.
In angusto quando è arrivata la prima busta paga ,le giornate lavorative non sono stati calcolate correttamente, no chiesto spiegazioni e mi è stato detto che contratto è dal 26/07/2022. Per un errore da parte loro ho perso la TFR e la 13esima. In tutto il anno sono stata obligata lavorare tutti 365 giorni al anno, sensa sosta ,anche mie giorni liberi e festivi, mi dicevano che loro non poso prendere un alta persona. La dottoressa le anno consiliato di non cambiare tanti persone perche fa male alla sua mamma.
Mi anno pagato per questi giorni liberi in nero. In guesto anno non mi e stata presentata mai una volta la busta paga firmata, ma solo su WhatsApp.
La sua mamma mi a fatto di tutto in questo anno: Lei inizia per bagnare I miei cuscini , mi spegneva l'acqua calda quando volevo fare la doccia,sopratutto nel periodo freddo dell'anno ,io stavo pulendo,lei gettava il cibo o noccioli di frutta per terra, io lavavo I vetri lei usava il tubo per spruzzarli con l'acqua dal balcone,prendeva terra dai fiori e li gettava per terra: ho chiesto perché mi fa guesto mi ha risposto che sono pagata per pulire.
Lei mi a ruinato 5 vestiti mi ha fatto i buchi, ha rutto un pettine la borsa per viaggio.La spesa che stavo facendo per me stessa,lei lo tirava fuori dal frigo e la lascia sul tavolo. Il 28/09/2021 ,la s-ra ha dovuto sottoporsi ad alcuni esami,tra cui masse fecali e urina, Ho preparato I contenitori per analisi, ma lei ha preso il mio piatto e ha fatto la cacca e poi ha preso la ciotola del tè e del caffè per urinarsi.Quando ho visto sono rimasta scioccata. Fino ad oggi mi sento male guando prendo un piatto in mano,ho l'impressione che rivedrò guei momenti. Quelle immagini mi anno colpito molto. Io le ho chiesto perché ha preso le mie cose e la sua risposta era che lei non sapeva che l'avrei vista, li lavava e li rimetteva a posto,e io non c'ero per sapere niente.
Ci tengo precisare che guando sono arrivato a guesto lavoro ho portato tutte le mie cose(Lenzuola, cuscino, piatti, pentole, bicchieri tutto).Sono stata praticamente umiliata nel peggiore dei modi.Mi anno fatto un grave turbamento e anno violato la mia personalità morale e la salute.
Ho detto tanti,tanti volto alle figlie che loro mama și comporta male la risposta era sempre di avere la pasienza perché lei a un caractere duro. Una delle figlie mi portava due volte al mesi di lavare e stirare suoi vestiti. L'ho informata che sono pagata per sua madre, non per tutta la famiglia, mi a guardata e le ha portata per un anno.
Dalle 09/07/2022 fino alle 10/09/2022 sono andata in ferie per due mesi in Moldavia, un mese sensa pagamento. In guesto periodo la mia figlia si amala e l medico mi dice che i problemi di salute che ha in guesto momento possono essere risolti solo con un intervento chirurgico. Avevamo appuntamento per l'intervento chirurgico per la data di 15/09/2022,e subito o avvisato le figlie. Ho scritto un Preaviso di sospensione sensa pagamento dal 12/09/2022 fino alle 30/09/2022., lo mandato su WhatsApp, e ho trovato anche una s-ra che mi sostituisca in guesto periodo. Una del figlie mi a capito e a accettato altra figlia 16/09/2022 mi a mandato la lettera di licenziamento che sono licenziamento dal 16/09/2022.per motivi che non mi sono presentato al lavoro 10/09/2022,dicendo che ho creato difficoltà i disagi nell organizzazione familiare..
Ho ricevuto questa lettera di licenziamento nel periodo più difficile e stressante .
05/10/2022 sono andata a CUP per rinnovare la tessera sanitaria ,fino a 23/11/2022 non e arrivato,ho telefonato
alla Agenzia delle entrate mi anno detto che e stata mandata 18/10/2022,sono andata alla Posta anche loro mi anno detto che e stata portata al indirizzo,ho chiesto alla figlia della s-ra , la risposta:non è arrivato niente per te. Ma io credo che anno rutto e buttato in spazzatura,cosi anno fatto anche con la s-ra che a lavorato primo di me. Per un anno ho sopportato tutte guesti umiliazioni ,maltrattamenti ,ma c'è un limite in tutto.
Volevo sapere gualle sarebbe la cosa più giusta da fare.
1. Ho perso la TFR e 13esima, e 2 giorni di ferie (per periodo che è stata cambiata la lettera di assunzione)
2. Sono stati ruinati i mei vestiti
3. Permesso retribuito pari a 3 giorni lavorativi per problemi familiari di salute entro il 2 grado
4.Per tutti i mei giorni liberi e festivi che o lavorato,e sono stata pagata in nero , si po chedere di fare un ricalcolo per la TFR,13esima e le ferie.

Avvocati specializzati in Licenziamento

Vedere più avvocati specializzati in Licenziamento

Altre domande su Licenziamento