Locazione, sfratto, reintegrazione

Inviata da Mary. 4 mar 2019 Contratti

Ho inoltrato una diffida di risoluzione del contratto di affitto del mio appartamento in quanto intendo andare ad abitarci, il conduttore ha lasciato l'immobile ma non ha restituito le chiavi e non ha ancora pagato alcuni canoni di affitto. Cosa devo fare? alcuni mi consigliano uno sfratto per morosità altri una azione di reintegrazione nel possesso? l'ex conduttore deve ancora pagare alcuni canoni di affitto....grazie

Miglior risposta

Buongiorno, il mio consiglio è quello di esperire l'azione di reintegra del possesso. Successivamente potrà chiedere l'emissione del decreto ingiuntivo per recuperare i canoni insoluti.
Cordiali saluti
Avv. Lamberti

Studio Legale Valentina Lamberti Avvocato a Casalecchio di Reno

7 Risposte

Il legittimo proprietario che vuole rientrare nel pieno possesso del suo bene non potrà agire direttamente, con azioni dirette, per privare il conduttore, della disponibilità dell’immobile (divieto di autotutela), ma dovrà adire l’autorità giudiziaria e attendere sino la conclusione del procedimento di rilascio o restituzione dell’immobile e per il risarcimento del danno per occupazione sine titulo.

Anonimo-150314 Avvocato a Cesena

70 Risposte

La prima azione che Le consiglierei di fare è di rientrare in possesso dell'immobile , poi potrà anche attivarsi per recuperare il credito locatizio.

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Avvocati specializzati in Contratti

Vedere più avvocati specializzati in Contratti

Altre domande su Contratti