Lavoro in una cooperativa arrivata alla fine e sono in ritardo con lo stipendio

Inviata da Alex. 4 nov 2015 Contratti

Sono dipendente di una cooperativa che offre servizi sanitari, purtroppo la maggior parte dei dipendenti siamo in ritardo con lo stipendio di 2 mesi e ho scoperto che c'è gente in ritardo di addirittura 4 mesi. Sarebbe utile formare un sindacato? Premetto che siamo più di 300 dipendenti.

Miglior risposta

Buongiorno,
Lei ha sicuramente diritto di agire per ottenere gli stipendi arretrati. Per farlo dovrà recarsi da un legale che prima invierà al Suo datore di lavoro una diffida e, successivamente, procederà attraverso un ricorso al Tribunale del Lavoro. I tempi sono abbastanza celeri, per lo meno a Milano.
Quanto al contratto, occorre valutare se Lei è stato assunto dalla Cooperativa o se inizialmente era dipendente della medesima società poi trasformatasi in Cooperativa.
Per ulteriori informazioni mi contatti pure se parliamo della zona Milano-Pavia-Lodi-Crema.
Cordiali saluti.
Avv. Eleonora Restifo.

Avv. Eleonora Restifo Avvocato a Milano

6 Risposte

Buongiorno , l'unica cosa da fare nel tuo caso è nominare un legale che provveda al deposito di un ricorso per ingiunzione alla sez. Lavoro del tribunale competente , allegando al ricorso le buste paga non saldate.
Eventualmente puoi prima fare un tentativo stragiudiziale inviando , sempre tramite un legale, una diffida ad adempiere.

Studio Legale Associato Dari Bartolini Avvocato a Piombino

66 Risposte

Buongiorno,
È opportuno procedere senza indugi con ricorsi per decreto ingiuntivo per procurarvi il titolo per poi procedere esecutivamente nei confronti dell'azienda per il recupero delle mensilità non corrisposte.
A disposizione per chiarimenti
Cordiali saluti
Studio legale Vizzolesi

Studio Legale Vizzolesi Avvocato a Collecchio

363 Risposte

Salve,
È sempre utile formare un sindacato. Ad ogni modo, conviene fare una lettera di messa in mora ed eventualmente un successivo Decreto Ingiuntivo. Saluti avv. Maria Fotia

Studio Legale FM Law Avvocato a Milano

24 Risposte

Avvocati specializzati in Contratti

Vedere più avvocati specializzati in Contratti

Altre domande su Contratti