Buste paga mai consegnate e stipendi non erogati

Inviata da Maria. 8 feb 2019

Buonasera,
lavoro per una cooperativa di tipo A dal 4 settembre 2018. Non ho mai ricevuto una busta paga, nemmeno a seguito dei miei solleciti. Al momento ho ricevuto solo lo stipendio di settembre e ottobre (con un ritardo di quasi un mese e mazzo dalla data stabilita) e la tredicesima in data 24 dicembre. Sono in malattia dal 6 dicembre e non ho ricevuto nè lo stipendio di novembre nè quello di dicembre, a breve scatterà anche il non pagamento del mese di gennaio. Mi hanno inviato un'email a seguito dei miei numerosi solleciti, in tale comunicazione è scritto che hanno poca disponibilità economica visti i tempi non favorevoli e anche per la mia lunga assenza che li ha portati a tenere l'ufficio chiuso quasi per la maggior parte del mio periodo di malattia.Hanno inoltre scritto che avrei ricevuto le buste paga il prima possibile (ma ad oggi non mi hanno inviato nulla). Ho scoperto che dal 4 febbraio è stata assunta un'altra persona al mio posto e che mi è anche stato negato l'accesso alla casella di posta aziendale.
In sintesi non ho nemmeno una busta paga, avanzo due stipendi ( a breve tre), mi hanno detto che non hanno soldi, ma hanno assunto un'altro al mio posto.
Cosa devo fare?
Al momento ho contattato un avvocato che dice di inviare una lettera di mora, ma non sono sicura basterà.
Cosa devo fare?
Mi può aiutare a capire?
Grazie

MC

Miglior risposta

Gentile signora Maria,
occorre innanzitutto una formale richiesta al Suo datore di lavoro sia per quanto riguarda gli stipendi non pagati, che per le buste paga non consegnate e che devono esserLe consegnate. Se non accade nulla, dovrà iniziare l'azione giudiziaria per il recupero delle somme.
A disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento fosse necessario, La saluto cordialmente.
avv. Liana Bauccio

Avv. Liana Bauccio Avvocato a Catania

53 Risposte

Salve Signora Le consiglio di precostituirsi delle prove (tipo individuare possibili testimoni, ottenere copie di documenti che Lei era autorizzata a maneggiare e relative alla Sua posizione o da cui emerga il Suo rapporto di lavoro , ecc.), dotarsi del contratto e poo diffidare formalmente l'azienda. È probabile che la cooperativa purtroppp stia valutando di interrompere il rapporto di lavoro con Lei. A disposizione per chiarimenti. Saluti.

Studio Legale C&P Legal Avvocato a Napoli

272 Risposte

Gentile Signora,
la cooperativa è tenuta a fornirle le buste paga ed a pagare il trattamento economico secondo legge. La lettera di messa in mora potrebbe essere utile al fine di un eventuale successivo procedimento giudiziale. Lei potrebbe addirittura richiedere con ingiunzione la consegna delle buste paga

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo