Pagamento degli stipendi che non rispetta l'ordine temporale.

Inviata da Antonio Delli Carri. 24 mag 2015

Sono un lavoratore dipendente che, dopo due anni di cassa integrazione e un anno di contratto di solidarietà con riduzione dello stipendio del 20%, da quasi due anni percepisce lo stipendio in ritardo. Oramai siamo arrivati a tre stipendi arretrati.
L' azienda in cui lavoro ha più di 15 dipendenti (ancora per poco).
Fino ad oggi ci pagavano gli stipendi in ordine temporale quindi in ordine di maturazione, mentre adesso l'azienda ci ha comunicato, per ora verbalmente, che da questo mese in poi ci pagherà lo stipendio del mese corrente mentre i tre stipendi arretrati relativi ai mesi di febbraio, marzo e aprile 2015 ci verranno pagati un po' alla volta quando ci sarà la possibilità finanziaria.

La mia domanda è questa: la suddetta decisione aziendale può avere dei secondi fini? Se sì, quali? Uno di questi potrebbe farci perdere il diritto a percepire i tre stipendi arretrati? In attesa di una vostra risposta ringrazio anticipatamente.

Miglior risposta

Il diritto a percepire le somme a titolo di retribuzioni si prescrive nel termine di 5 anni dal momento in cui esse sono maturate. Dunque, non vedo alcuna strategia dietro tale scelta, se non quella di voler, momentaneamente, alleggerire i costi. Per qualsiasi problema resto a sua disposizione. Mi può contattare ai recapiti indicati sul presente sito internet.
Avv. Domenico Laieta

Studio Lagale Laieta Avvocato a Potenza

18 Risposte

Non li perde nella misura in cui l'azienda deciderà di pagarveli. Tenga presente che in caso di fallimento dovrà agire subito per l'ammissione allo stato passivo, per poi chiedere l'intervento del fondo di garanzia Inps per il Tfr e le ultime 3 retribuzioni, quindi se ora lei non le riceve, deve fare quanto meno una raccomandata con ricevuta di ritorno per richiederle; diversamente, trascorso un anno da quando sono maturate, e senza richiesta, non le potrà più pretendere dal Fondo. Valuti ciò.

Resto a disposizione