Ingiunzione di pagamento

Inviata da Fulvio. 21 nov 2016 Pignoramento

Salve sono stato sfrattato per morosità, ho lasciato l'appartamento e il proprietario mi ha citato per avere i canoni dovuti. In busta paga ho già un pignoramento e una cessione. Cosa succederà se non riesco ad accordarmi? Cosa possono pignorare? Possono rivalersi su mia moglie?

Miglior risposta

Buongiorno sig. Fulvio,
i beni di proprietà esclusiva di Sua moglie non possono essere pignorati. Quanto ai beni in comunione limitatamente alla sua quota.
Cordialmente
Avv. Luisa Camboni

Gent.mo sig. Fulvio,
potranno essere pignorati i beni di Sua moglie qualora siate in regime di comunione dei beni. Altrimenti i creditori potranno pignorare solamente quanto di Sua proprietà, come mezzi di trasporto a Lei intestati, altri beni mobili, beni immobili, oppure ulteriori quote di stipendio o pensioni, ma secondo precisi limiti previsti dalla legge.
Avv. Stella Baldassarre, Pisa

Avv. Stella Baldassarre Avvocato a Pisa

10 Risposte

1 voto positivo

Salve. Possono pignorare la busta paga, nei limiti di legge e in misura stabilita dal Giudice, oppure altri beni mobili, ad esempio gli autoveicoli a lei intestati. I beni di proprietà esclusiva di sua moglie, che non sono in comunione, non possono essere pignorati. Tuttavia, nei fatti, non è semplice opporre all'ufficiale giudiziario ciò che è suo e ciò che è invece bene esclusivo di sua moglie. Cordialità, Avv. Maria Rosalia Megna

Studio Legale Megna Avvocato a Palermo

202 Risposte

Egregio Sig. Fulvio,non possono agire sui beni di Sua moglie che non sono in comunione;su questi ultimi possono agire sulla Sua quota parte;per il resto potranno agire su ogni stipendio,detratto la quota vitale,nella misura di un quinto.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4414 Risposte

A seconda dell'importo della sua busta paga è possibile subire un ulteriore pignoramento.
Se è in comunione dei beni possono rivalersi inoltre sui beni di sua moglie a determinate condizioni.

Studio Legale Avv. Alberto Di Febo Avvocato a Sanremo

133 Risposte

Egr. Fulvio,
Per quanto riguarda i beni in comunione temo di sì

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina

703 Risposte

Avvocati specializzati in Pignoramento

Vedere più avvocati specializzati in Pignoramento

Altre domande su Pignoramento