Ingiunzione di pagamento Inps, ma il mio reddito è uguale alla cifra richiesta!

Inviata da Roberto Aciar. 7 ott 2017 Pignoramento

Buongiorno, vi espongo il mio problema:
da diversi anni, dopo aver perso il mio precedente lavoro, sono "parzialmente" disoccupato. Dico "parzialmente" perchè ormai la mia unica fonte di sostentamento è rappresentata da un lavoro "saltuario" (solo 2 giorni alla settimana).
Per poter svolgere questo lavoro, sono costretto ad avere una Partita Iva (senza la P.Iva, perderei questo unico lavoro...). Il mio guadagno mensile, dato che il lavoro è saltuario, è modesto, circa 350 Euro, quindi annualmente è di poco più di 4.000 Euro (regolarmente dichiarati all'Agenzia delle Entrate).
Adesso, mi è arrivata una ingiunzione di pagamento da parte dell'Inps, che vuole da me quasi 4.000 Euro per i contributi del solo 2016! Ma la cifra richiesta equivale a quasi tutto quello che riesco a guadagnare in un anno!
Io vorrei chiudere la P.Iva, ma non posso, perchè così perderei questo lavoro, che è la mia unica fonte di sostentamento!
Quindi, io sono impossibilitato a chiudere la P .Iva, ma sono anche impossibilitato materialmente a pagare all'Inps quelle cifre...
Sono molto preoccupato, perchè penso che si arriverà ad azioni di pignoramento.

Quindi volevo chiederVi: esiste un limite di reddito, sotto il quale è proibita per legge qualsiasi azione di pignoramento?

Rimango in attesa di una Vostra risposta.

Cordiali saluti,
Roberto A.

Miglior risposta

Per poterLe rispondere compiutamente bisognerebbe esaminare la documentazione e conoscere il tipo di attività svolta.

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Avvocati specializzati in Pignoramento

Vedere più avvocati specializzati in Pignoramento

Altre domande su Pignoramento