Esproprio proprietà e risarcimento danni

Inviata da Walter. 26 ago 2015 Risarcimento danni

L'argomento del mio dubbio è l'esproprio di una mia proprietà finalizzato alla realizzazione di una strada statale che sta a 13 m da casa e nel mezzo passa un metanodotto lontano 5 m. Visto che la casa ha ovviamente perso parecchio valore a causa di tutto questo, posso richiedere i danni? Forse è importante precisare che i lavori sono già iniziati. Grazie

Miglior risposta

Il Testo Unico sugli espropri stabilisce all'art. 44 che è dovuta indennità al proprietario del fondo che, dall'esecuzione dell’opera pubblica o di pubblica utilità, sia gravato da una servitù o subisca una permanente diminuzione di valore per la perdita o la ridotta possibilità di esercizio del diritto di proprietà.

Per il resto occorrerebbe verificare la procedura di esproprio e valutare quale possa essere la migliore forma di tutela.

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina

703 Risposte

Salve,
in caso di esproprio parziale, l'indennità deve ricomprendere anche il deprezzamento della proprietà residua (art. 33 T.U.Espropri).

Il punto è che ci sono termini molto stretti per contestare l'indennità di esproprio, che già le è stata proposta.

Giuseppe Donniacuo Avvocato a Salerno

7 Risposte

Il caso che ci sottopone appartiene a quei rari casi nei quali il bene non viene espropriato ma subisce delle conseguenze negative, non tanto dal procedimento ablativo ma dall’esecuzione dell'opera pubblica conseguente. Esiste giurisprudenza che regola anche la competenza del Giudice, trattandosi di unico caso di risarcimento del danno da fatto lecito (espropriazione). Si deve rivolgere a un collega che pratica quotidianamente la materia espropriativa.

Avv. Fabio Cannizzaro

Il soggetto che subisce l'esproprio ha diritto ad un indennizzo ai sensi del D.P.R. n. 327 del 2001.
A disposizione per assistenza.

Avv. M.F. Tenuta

Studio Legale Avv. Dott. Ric. Michele Fabio Tenuta Avvocato a Sant'Elpidio a Mare

33 Risposte

Gent.mo signore,

si potrebbe chiedere all'ente espropriante, se ancora non l'ha ottenuto, sia l'indennizzo da esproprio del suo terreno, che quello da perdita di valore del restante bene.
Se desiderasse essere seguito nella vicenda non esiti a contattarci.
Cordiali saluti,

Studio legale Morano & partners

Studio legale Morano & partners Avvocato a Roma

221 Risposte

Avvocati specializzati in Risarcimento danni

Vedere più avvocati specializzati in Risarcimento danni

Altre domande su Risarcimento danni