Come calcolare danni non calcolabili?

Inviata da gianluigi brescianini. 16 giu 2021 Diritto immobiliare

In data 30 gennaio (data firma contratto) ho preso in affitto uno stabile, per farci una pizzeria d'asporto, con decorrenza dal 15 marzo per permettermi di fare i lavori di adeguamento locali senza pagare l'affitto nel mese e mezzo intercorso tra le due date. Sul contratto si asseriva che i locali erano in regola al 100% e con tutti i certificati presenti.
Dopo la firma ho trovato un consulente e fatto i sopralluoghi, le misurazioni ecc, per presentare la CILA al 15 marzo cosi da svolgere gli interventi rimanenti (muri in cartongesso) in un mese ed aprire entro aprile. Intorno al 10 marzo, quando tutti i miei progetti e le date erano già riservate, il mio consulente mi comunica che in base ai rilievi e ai disegni depositati (non quelli che avevo io) il RAI era insufficiente e quindi il negozio non aveva l'agibilità. In comune infatti il negozio risultava agibile, ma presentando la CILA si sarebbero accorti dell'errore e l'avrebbero revocata.
Contatto allora la proprietà e un serramentista per trovare una soluzione veloce, ma per tutta risposta la proprietà dice che la colpa era del costruttore e devono pensarci loro.
Facendola breve, il costruttore coi suoi tempi sistema e passano 85 giorni dalla data di inizio contratto.
- Pensavo di fare asporto col lockdown per avere un inizio col botto = perso
- Pensavo di fare la stagione estiva sul lago dove mi trovo= metà persa
- Tutti gli eventi che portavano gente (millemiglia) =persi
- Io lavoro a scuola la mattina e volevo fare una festa con gli studenti ad aprile come marketing= scuola chiusa e festa non si fa più
- Avevo messo in scaletta alcuni lavori per marzo, che a causa dei ritardi ho dovuto annullare e adesso che li ho ri-prenotati andiamo al al 15 luglio, quindi forse apro per il 1 agosto.

Cosa posso chiedere di risarcimento, visto che non ho uno storico? Il ritardo e i contrattempi causati da questo fatto, sono stati importanti...
Non ho pagato l'affitto nel frattempo perché senza agibilità l'affitto non era esigibile (credo)
L'errore lo han fatto anche in comune che han dato l'agibilità ad un negozio non agibile.
Morale, posso recuperare qualche cosa?
Grazie

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare