Eredità appartamento

Inviata da Gianni. 1 set 2016 Eredità

Ho ereditato un appartamento insieme con le mie due sorelle. Io vorrei vendere, loro no. Posso imporre che comprino la mia quota?

Miglior risposta

Imporre no, convincere sì, in quanto in caso contrario potrà instaurare un processo di scioglimento della comunione ereditaria e ove in tale sede nessuno dei coeredi dovesse chiedere l'attribuzione dell'immobile, si procederà alla vendita a terzi e successivo riparto pro quota del ricavo del prezzo.
Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis
Cagliari

Avv. Sandra Macis Avvocato a Cagliari

424 Risposte

Può vendere la sua quota, ma prima la deve proporre alle stesse in quanto hanno il diritto di prelazione.
In caso di rifiuto potrà venderla a terzi.
Rimanendo a disposizione per ogni chiarimento, invio i miei più distinti saluti.

avv deborah bozzetti

Studio Legale Bozzetti Avvocato a Milano

47 Risposte

Laddove non riuscisse a trovare un accordo con le sorelle, l'art. 720 del codice civile disciplina la fattispecie. L'immobile deve essere preferibilmente compreso per intero nella porzione del coerede avente la quota maggiore dell'eredità, o nella porzione di più coeredi che ne facciano congiuntamente richiesta, con addebito dell'eccedenza. Altrimenti si procede con la vendita all'incanto dell'immobile con divisione del ricavato.

Avv. David Micheli Avvocato a Trento

228 Risposte

Buongiorno, non può imporlo, ma può avviare una procedura di divisione dei beni ereditari, che dovrà essere preceduta obbligatoriamente dalla mediazione. Quest'ultima, in caso di accordo, evita l'azione giudiziaria ed è senz'altro più conveniente sia sotto l'aspetto economico e fiscale, sia in termini di notevole risparmi di tempo.
Cordialità.
Avv. Gloriana Capuzzi

Studio Legale Avv. Gloriana Capuzzi Avvocato a Lanciano

6 Risposte

Buongiorno, i Colleghi che hanno già risposto sono stati chiari. Anch'io cerco sempre di trovare un accordo amichevole con le controparti. Si risparmia tempo e denaro. Cordialmente. Avv. Cardillo

Avv. Luigi Cardillo Avvocato a Agrate Brianza

65 Risposte

Direi di no.
Cordialmente.
Avv. Vincenzo Di Giovanna

Studio Legale Avv. Vincenzo Di Giovanna Avvocato a Sciacca

38 Risposte

Buongiorno,
imporre l'acquisto non è possibile; chiedere (ed imporre) che si proceda alla divisione dell'eredità (o anche solo dell'immobile ereditato) si, prima con domanda di mediazione obbligatoria e poi, eventualmente, con giudizio.
Se il bene non fosse divisibile e nessuno lo volesse acquistare si potrebbe giungere all'estrema ratio della vendita forzata del medesimo per il riparto tra voi del ricavato.
A disposizione per ogni eventuale approfondimento, la saluto cordialmente.
(avv. Paolo Castellini)

Avv. Castellini Paolo Avvocato a Bergamo

34 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità