È possibile riavere indietro la caparra?

Inviata da Eva. 29 set 2018 Contratti

Buongiorno, venerdì scorso, con il mio ragazzo, siamo andati a vedere una stanza da prendere in affitto a breve.
Abbiamo parlato con il proprietario, che, disponibilissimo, ci diceva le varie clausole per avere la stanza in affitto.
Ci disse che avrebbe voluto solamente una caparra pari a una mensilità di affitto, che ci avrebbe fornito un letto matrimoniale in quanto un suo amico vende reti e materassi. Inoltre, ci disse che i soldi delle spese condominiali, erano già compresi nel canone d'affitto.
Fin qui tutto bene, poi si iniziò a parlare di contratto, lui disse che non lo avrebbe fatto, io, sinceramente, ero un po' titubante, però il mio ragazzo era molto entusiasta di tutto e quindi decise di versare 300 euro di caparra al proprietario, senza firmare contratti, ma ottenendo in cambio solamente una ricevuta.
Siamo tornati dopo una settimana da questo signore, per dargli i 200 euro mancanti dalla caparra e lui ha cambiato tutte le carte in tavola: non voleva più una mensilità, ma due (sostenendo di averci avvisati l'altra volta); il letto che doveva fornirci è risultato essere un letto usato e io, personalmente mi volevo tirare indietro, ma lui insisteva poiché avrebbe fatto brutta figura con il suo amico. Poi, successivamente ai miei numerosi dubbi, se ne salta fuori con il fatto che lui il contratto ce lo vuole fare, ma solo dopo che siamo entrati a vivere nella casa.
Allora, la mia domanda è, dopo tutto questo, non avendo firmato nulla, posso riavere indietro i miei 500 euro? Perché io trovo il comportamento di questo signore scorretto e, averlo come padrone di casa, mi infastidisce non poco.
Grazie, mi scuso per la lunghezza del post.

Avvocati specializzati in Contratti

Vedere più avvocati specializzati in Contratti

Altre domande su Contratti