diritto di famiglia - amministratore di sostegno

Inviata da libera. 29 mar 2023 Mediazione familiare

ho bisogno di trovare un amministratore di sostegno per mia sorella che si trova in difficoltà - non è in grado di amministrarsi .

domande : a chi mi devo rivolgere ? Come funziona ?

Quali obblighi comporta assumere questo ruolo per un familiare?

Potrebbe essere mio Padre / un familiare - nominato amministratore di sostegno ?

Un membro della famiglia potrebbe svolgere questo ruolo anche se si trovasse all'estero oppure rimane obbligato rientrare / non lasciare l'Italia?

grazie per le info che vorrete offrirmi .

Miglior risposta

Deve rivolgersi ad un avvocato, tramite il quale formulare la relativa istanza al Giudice Tutelare. Sarà scelto preferibilmente un familiare, che deve essere indicato nell'istanza stessa, se tutti gli altri familiari sono d'accordo. Altrimenti, se nessuno è disposto a farlo o vi è disaccordo sulla scelta, non deve preoccuparsi lei di "trovare" l'Amministratore di Sostegno ma sarà il Giudice ad indicare come tale un professionista estraneo alla famiglia. A disposizione qualora voglia contattarmi personalmente per informazioni più dettagliate.
Avv Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

824 Risposte

Buongiorno,
l'amministrazione di sostegno è un particolare istituto concesso a persone con incapacità a gestire sè stessi ed il proprio patrimonio.
Per poter beneficiare di tale istituto è necessario presentare un'istanza al Giudice Tutelare del Tribunale territorialmente competente (si guarda il luogo di residenza del futuro amministrato).
Il ruolo di Amministratore di Sostegno può essere ricoperto sia da un soggetto terzo esterno alla famiglia (scelto da un elenco presente in ogni Tribunale), sia da un parente. Costui sarà responsabile del patrimonio e di tutta la sfera persona dell'amministrato.
Altri obblighi e doveri sono elencati dal Giudice Tutelare con il decreto di nomina dell'ADS.

Avv. Giulia Fumis Avvocato a Cesano Maderno

1 Risposta

Per la nomina di un amministratore di sostegno dovrà rivolgersi al Tribunale del luogo di residenza di Sua sorella, precisamente all'ufficio di Volontaria Giurisdizione, ove Le saranno date tutte le informazioni di cui necessita.
Solitamente, sul sito internet del Tribunale, alla pagina dedicata all'amministrazione di sostegno, trova delle indicazioni riassuntive e alcune risposte alle Sue domande.
In ogni caso, la domanda può essere presentata dall'interessato, anche se minore, interdetto o inabilitato, dal coniuge, dalla persona stabilmente convivente, dai parenti entro in 4° grado, dagli affini entro il 2° grado, dal tutore o curatore e dal pubblico ministero.
L'incarico di amministratore di sostegno può essere affidato anche a un familiare, purché nella possibilità di tutelare gli interessi e i diritti del beneficiario.

Avv. Angelica Badoni Avvocato a Como

7 Risposte

Avvocati specializzati in Mediazione familiare

Vedere più avvocati specializzati in Mediazione familiare

Altre domande su Mediazione familiare