Diritti convivenza e figlio

Inviata da Simonetta. 1 feb 2017 Separazione

Buongiorno, sono la mamma di un bimbo di un mese avuto dalla mia attuale relazione con l uomo con cui convivo. Purtroppo dopo aver provato in tutti in modi a stabilizzare il nostro rapporto siamo giunti alla conclusione di interrompendo la nostra relazione. Conviviamo da 4 anni in una casa di esclusiva propieta dei suoi genitori e io ho la residenza altrove. Inoltre lui lavora mentre io sono alla ricerca di un occupazione, ho 21 anni. I miei genitori mi aiuterebbero con il mantenimento del piccolo. Volevo sapere se posso rimanere qui ad abitare, almeno nel tempo necessario per trovare un altra soluzione abitativa (che al momento non ho) e se e possibile chiedere un aiuto economico al padre esclusivamente per il piccolo. Grazie mille

Miglior risposta

Gentile Signora Simonetta,
il piccolo dove ha la residenza? se ce l'ha presso di Lei che non ha la residenza nella casa in cui abita sarà difficoltoso ottenere di poter restare ad abitare in quella che è stata la vostra abitazione familiare, dovrà provare la Sua presenza nell'alloggio senza soluzione di continuità per il periodo della convivenza, possibilmente non con la testimonianza di amici compiacenti perchè parte avversa potrebbe portare altre testimonianze contrarie, ma ad esempio con fotografie di vita quotidiana, con bollette pagate da Lei mediante il Suo c/c ecc.Non ci sono problemi per il mantenimento per Suo figlio che è un obbligo, oltre che morale, giuridico sanzionato anche penalmente. Ad ogni modo, Le consiglio di rivolgersi ad un avvocato per adire il Tribunale al fine di ottenere delle condizioni in linea con il diritto.
Resto a Sua disposizione per ogni eventuale chiarimento e Le porgo i migliori saluti
avv. Maria Franzetta

Studio Legale Franzetta Dassano Avvocato a Torino

68 Risposte

Buongiorno Signora.
Lei ha sicuramente diritto ad un assegno a titolo di concorso al mantenimento di Suo figlio e a continuare ad abitare nella casa familiare (anche se di proprietà dei genitori del Suo compagno) in quanto affidataria/collocataria del bambino.
Un cordiale saluto.
Avv. Rossana Merlo - Torino

Avv. Rossana Merlo Avvocato a Torino

36 Risposte

Buonasera Signora
Lei ha a diritto ad avere un assegno di mantenimento per suo figlio anche se siete conviventi per lwi purtroppo non e tutelata a livello legale in quanto non sposata.Per quanto riguarda la casa spetterebbe a suo figlio visto la tenera età è affidato a lei Resto a sua di spisizione per ogni chiarimento Avv.Giovanna Oriani

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Avvocati specializzati in Separazione

Vedere più avvocati specializzati in Separazione

Altre domande su Separazione