Sciogliere la convivenza di fatto. 1 figlio insieme

Inviata da Giuliana. 24 giu 2020

Vorrei chiedere di sciogliere la convivenza di fatto.abbiamo un figlio insieme. Io ho un lavoro ben pagato e mia madre che mi aiuta. Potrei ottenere io il figlio anche se non sono italiana?

Miglior risposta

Gentile Giuliana,
ci da troppe poche informazioni per rispondere al suo quesito.
La materia, tuttavia, è estremamente delicata, visti i rapporti e gli interessi, specie affettivi, coinvolti.
La cittadinanza straniera, di per sé, non è di ostacolo alla domiciliazione del figlio presso la madre.
Si rivolga con fiducia ad un legale che, anche solo con un primo consulto, saprà guidarla in questo difficile percorso.
A disposizione
Cordiali Saluti
Avv. Duilio Cuoci

Avvocato Duilio Cuoci Avvocato a Viareggio

57 Risposte

Gentilissima Giuliana,
la Sua cittadinanza non è assolutamente di ostacolo alla domiciliazione di Suo figlio.
Sono, tuttavia, necessarie ulteriori informazioni per poter rispondere esaustivamente alla sua domanda.
Resto a Sua completa disposizione.
Distinti saluti.
Avv. Eleonora Ligorio (Padova)

Avvocato Ligorio Eleonora Avvocato a Limena

29 Risposte

Gentile signora Giuliana,il nostro diritto di famiglia non prevede alcuna discriminazione nei confronti dei cittadini stranieri in tema di affido dei figli;difficoltà per Lei potrebbero insorgere se volesse recare all'estero i minori.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Trattandosi di convivenza non vi sono procedimenti da fare. L'unica questione da definire riguarda il figlio minore, ovvero l'affidamento e la daterminazione di un eventuale assegno di mantenimento a carico del genitore con cui il figlio non convive stabilmente.
Il fatto di essere straniera non ha alcuna rilevanza e non preclude il collocamento del bambino presso la madre.
Sarebbe bene che Lei contattasse un legale di fiducia per avere chiarimenti e scegliere quale strada intraprendere

Avvocato Manuela Zanussi Avvocato a Pordenone

62 Risposte

Gentile Signora Giuliana,
la cittadinanza non rileva quando la coppia di fatto cessata vuole regolamentare l’affidamento dei figli. Il collocamento prevalente del figlio presso uno dei due genitori dovrà essere valutato tenendo presente alcuni fattori tenendo presente l'interesse del figlio.
E' solito che, fermo restando l'affidamento congiunto dello stesso ai due genitori, se il bambino è piccolo rimanga con la madre e che la casa famigliare ovvero la casa dove il nucleo famigliare ha vissuto insieme, sia assegnata alla stessa con il figlio. E' bene, anche se tra di Voi genitori vi saranno accordi sui tempi, modalità della presenza presso ciascun genitore del figlio e sul mantenimento di quest'ultimo ecc. che il Tribunale regolamenti detta responsabilità genitoriale con provvedimenti di recepimento degli accordi se raggiunti, con esclusivo riferimento dell'interesse del figlio una volta cessata la convivenza. valutando che eventuali accordi informali raggiunti tra i genitori possano nuocere o violare i diritti del figlio.
Sono a sua disposizione qualora ritenesse di approfondire quanto indicato succintamente.
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano