Richiesta informazioni : diritti in caso di convivenza

Inviata da Elisa. 7 mar 2023 Contratti

Buonasera,
il prossimo Settembre vorrei andare a convivere con il mio ragazzo. Prima di allora mi servirebbero delle delucidazioni per una mia sicurezza personale.

Al momento siamo entrambi studenti, io però se tutto va secondo i piani il prossimo anno dovrei terminare il mio percorso e cercare un lavoro.

Il mio ragazzo vive in affitto in un appartamento già da anni, risulta essere un bilocale, quindi abbiamo deciso che mi trasferirò lì.
Il mio ragazzo purtroppo non si è mai fatto carico delle questioni legate al contratto d'affitto e non sa darmi molte informazioni a riguardo. Lui sostiene che il contratto di locazione sia intestato a suo padre (amico del proprietario di casa).

Il proprietario di casa ha già detto al padre del mio ragazzo che non sarebbe assolutamente un problema per lui il mio trasferimento.

Mi dispiace pensare al peggio ma volevo porvi delle domande

1) Nell'ipotesi in cui io ed il mio ragazzo litigassimo, essendo soltanto lui l'intestatario del contratto di locazione, avrebbe il diritto di cacciarmi via di casa da un momento all'altro? (Nell'ipotesi in cui la relazione non finisca civilmente)

2) Se mi impongo per avere un nuovo contratto in cui anche io risulterei intestataria nessuno può cacciarmi via all'improvviso, dico bene? Anche se questo forse comporterà un aumento del prezzo dell'affitto, dato che cambia il tipo di contratto (?) Non saprei.

3) Che tipo di contratto vi sentite di consigliarmi, più conveniente per me

Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso se le domande sono risultate banali. Mi preme sapere qualcosa soprattutto riguardo la prima domanda della lista.

Miglior risposta

Gentile signora Elisa,se intestatario è lui,può decidere di inviarla via,a meno che non abbia un figlio/a da lui.Cordialmente,avv.Alfredo Guarino Napoli

4404 Risposte

Avvocati specializzati in Contratti

Vedere più avvocati specializzati in Contratti

Altre domande su Contratti