Permesso di soggiorno convivenza di fatto con ragazza extracomunitaria

Inviata da Nad. 25 ott 2017 Diritto dell'immigrazione

Buongiorno,
sono un ragazzo italiano attualmente in Spagna che convive con una ragazza venezuelana . Non sono iscritto all Aire quindi presuppongo che la mia residenza sia ancora in Italia.
La mia questione e`: posso iscrivermi come coppia di fatto e contratto di convivenza in italia in modo che la mia ragazza possa ottenere un permesso di soggiorno nell' ambito Europeo?
La questura della provincia di Treviso dove vivevo cita le seguenti frasia a proposito di tal caso :
Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze”) equipara l'unione registrata al matrimonio, solo nel caso dei partner dello stesso sesso uniti civilmente; non sono, invece, equiparati ai coniugi, i “conviventi di fatto” (due persone maggiorenni, unite stabilmente da legami affettivi di coppia e stabilmente conviventi); quindi in teoria non siamo elegibili.
Vorrei avere delucidazioni in caso , visto che ho gia provato con un avvocato qui in spagna la `pareja de hecho ´ ( coppia di fatto in spagnolo ) pero non essendo spagnolo o catalano la mia ragazza non ha diritto a benefici della comunita' europea.
Un saluto

Miglior risposta

effettivamente la legge sulle convivenze non ha dato molto spazio sul versante delle unioni di fatto tradizionali . La Sua fidanzata non potrebbe accedere alla regolamentazione della convivenza né ottenere la residenza anagrafica in Italia in quanto sprovvista di permesso di soggiorno. Potreste pensare, magari, a farla iscrivere ad un corso di studi per poter ottenere visto e poi permesso
Saluti cordiali
Avv.Antonio Cesarini

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto dell'immigrazione

Vedere più avvocati specializzati in Diritto dell'immigrazione

Altre domande su Diritto dell'immigrazione