Richiesta informazioni per presunto caso di malasanità

Inviata da Roberto Cavasin. 9 ago 2016 Diritto sanitario

Buonasera. Il mio problema è questo. Vorrei presentare documentazione medica presso qualche agenzia per valutare se ci sono i presupposti per un'eventuale azione legale risarcitoria. Ho tutta la documentazione con me ma vorrei far valutare il caso a più di una singola agenzia o studio legale. Quindi mi servirebbero più copie degli esami diagnostici. Nessun problema per gli ultimi eseguiti che sono consegnati su CD e quindi duplicabile, ma per quanto riguarda 2 mammografie e 3 risonanze magnetiche che ho in formato di "pellicola" o lastra, come poter ottenere un duplicato? Rivolgendomi direttamente alle strutture in cui sono state eseguite, mi è stato risposto che non è possibile in quanto loro non tengono alcuna copia, essendo state eseguite da paziente esterno (con ricetta rossa da parte del medico di base) e non in stato di ricovero. Mi è stata detta la verità? Mi risulta ci sia un obbligo a tenere una copia dalla struttura per un tempo di 10 anni. Vi risulta? Se si qual è la procedura per poter ottenere una copia di questi esami diagnostici? Tenendo conto che il primo risale al 24/10/2006 ho poco tempo prima che decorrono i dieci anni che prescrivono l'eventuale richiesta risarcitoria. Premetto che il tutto riguarda mia moglie deceduta poi nel settembre del 2012 e chi vi scrive quindi è il vedovo.

Miglior risposta

Buonasera,
Pur non comprendendo a che tipo di agenzia vuole sottomettere la documentazione di sua moglie, è dapprima necessario che lei recuperi tutta la documentazione medica (si sono 10 anni la tenuta della documentazione in archivio). Successivamente e con tutta la documentazione in suo possesso, solo un medico legale potrà esprimere un parere circa gli estremi per una eventuale responsabilita' medica. Se il parere del medico è favorevole, il legale procede secondo l'iter procedurale previsto per questi casi.
Cordialità

Avv. Paola Federici Avvocato a Roma

241 Risposte

Buongiorno, ritengo che per far esaminare la documentazione ad un legale basti una semplice fotocopia, la copia autentica dei referti le servirà solo nel momento del deposito della documentazione in tribunale. Per quanto riguarda gli ospedali sì hanno l'obbligo di tenere tutta la documentazione.
Cordialmente
Avv.st Enrica Cerrato (Asti)

Studio Legale Avv. Enrica Cerrato Avvocato a Asti

149 Risposte

Buongiorno, sono disponibile ad assisterla... Mi contatti per mail oppure per telefono, ci accorderemo su come procedere. Cordiali saluti avv Michela parzani

Studio legale Avv. Parzani Michela Avvocato a Chiari

210 Risposte

Non credo vi sarebbero difficoltà se, di volta in volta, Lei ritirasse tutta la documentazione sanitaria.
Le consiglierei di conferire l'incarico, quando sarà, non tenendo conto soltanto dell'aspetto economico.

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto sanitario

Vedere più avvocati specializzati in Diritto sanitario

Altre domande su Diritto sanitario