Interruzione convivenza. Posso andare via di casa con figlia?

Inviata da Insicura. 16 ott 2023

Buongiorno,
mi rivolgo a Voi per chiedere importante consulenza.
Convivo da 15 anni a casa del mio compagno ed abbiamo una figlia piccola. La casa nella quale stiamo è di sua proprietà. Lui mi ha cacciata di casa diverse volte, soprattutto nell'ultimo anno, ma ho sempre tentato di resistere sperando di riuscire a mantenere unita la famiglia. Purtroppo il rapporto è invece diventato sempre più teso, quando si arrabbia è ingestibile, al limite di gesti estremi (per ora 'solo' minacciati).
Mi ha nuovamente cacciata di casa, gli ho detto che non me ne vado senza mia figlia e di darmi il tempo di trovare altra sistemazione - mi pare che di legge io abbia sei mesi di tempo, ma nella situazione attuale non li ho, per alleggerire questa situazione e vivere tutti meglio devo cercare con urgenza un'altra sistemazione, che sarà comunque nella stessa zona per permettere a mia figlia di frequentare scuola, amicizie ed anche il padre. Questo premesso, Vi chiedo: posso cambiare casa con mia figlia prima che venga formalizzata qualsiasi cosa, o sarebbe considerato abbandono della abitazione con sottrazione di minore? Andare via da casa - dopo essere stata cacciata - con mia figlia inciderà su argomenti che dovremo affrontare in seguito, quali affidamento e contribuzione?
Ringrazio anticipatamente.
Un cordiale saluto.