dimissioni per giusta causa e assegno di disoccupazione.

Inviata da Giulio. 29 nov 2017 Consulenza del lavoro

Buongiorno,
lavoro in una cooperativa sociale da 9 anni come educatore. Ho sempre percepito uno stipendio intorno ai 500/600 euro e ho un contratto indeterminato.
Vivo a Milano e adesso non riesco più a fare fronte alle varie spese. Lavoro nelle scuole nei mesi di luglio, agosto e settembre la cooperativa mi ha sempre chiesto di firmare aspettativa non retribuita. Inoltre nei mesi di gennaio e dicembre lo stipendio è ridotto in quanto mi vengono retribuiti solo i giorni lavorativi effettivi. Adesso sono costretto per i suddetti motivi economici a interrompere il rapporto di lavoro e non vorrei perdere la disoccupazione. Possono essere considerati una giusta causa i gravi motivi economici? Come potrei muovermi?
Cordiali saluti
Grazie

Miglior risposta

Buongiorno.
Premesso che per poterle fornire un'adeguata risposta occorrerebbe avere maggiori informazioni inerenti al suo rapporto di lavoro e a tutte le relative circostanze di fatto (quante ore/giorni effettivi di lavoro svolge, quante gliene pagano, è socia lavoratrice, che tipologia contrattuale ha sottoscritto, ecc. ecc.), dalla descrizione da lei fornita, a mio avviso, non sembrerebbero ravvisarsi gli estremi per una "giusta causa" in senso tecnico ai sensi dell'art. 2119 c.c. . Tuttavia, come le ho anticipato, occorrerebbe prendere contezza puntuale di tutte le circostanze fattuali e contrattuali, al fine di poterle fornire una compiuta risposta e di poter, eventualmente, verificare la reale sussistenza di una giusta causa che le consentirebbe di dimettersi senza preavviso maturando il diritto a godere della indennità NAspi.
Nel caso avesse bisogno di maggiori delucidazioni, non esiti a contattarmi.

Avv. Michele Di Santi

Avv. Michele Di Santi Avvocato a Salerno

10 Risposte

Avvocati specializzati in Consulenza del lavoro

Vedere più avvocati specializzati in Consulenza del lavoro

Altre domande su Consulenza del lavoro