Denuncia o segnalazione a medico di famiglia

Inviata da Carlos79. 3 mar 2021 Diritto sanitario

Sarò schematico senza romanzare la storia.
Mia madre ha un fibrillazione atriale che richiede alcuni tipi di famaci tra cui un antiteombotico, perche per via della patologia e facile che si formino emboli nel sangue. Era stata all'ospedale a novembre del 2019, diagnosticato quanto suddetto. A gennaio di quest'anno il medico di famiglia, ho le mail, rifiuta di prescrivere il farmaco antitrombotico perchè mia madre doveva fare delle analisi del sangue. Non sostituendo il farmaco con un altro ben sapendo che la fibrillazione atriale ha un alto rischio di ictus., che era stato ben sefnalato dal ricovero del 2019. Ha interrotto la terapia e mia madre ha avuto un ictus bilaterale e ora è in coma all'ospedale in fin di vita. Come posso segnalare questo avvenimento? Denunciarla?

Miglior risposta

Buona sera,
innanzitutto esprimo il dispiacere per le condizioni di sua madre.
Per quanto riguarda l'operato del medico,le ha dato una motivazione per la non prescrizione del farmaco in quesitone?Le analisi che le ha chiesto di fare sono state effettuate e successivamente ha deciso di non prescrivere comunque il farmaco?
Sicuramente se il dottore era tenuto ad accertare le condizioni e prescrivere il farmaco neccessario e non lo ha fatto potrebbe rispondere legalmente. La denuncia alle autorità competenti può essere fatta ma non sempre va avanti come dovrebbe, viceversa un'azione civile di risarcimento danni appare la via più indicata. Facendo presente che una non esclude l'altra.
Per ulteriori chiarimenti non esiti a contattarmi

Studio Legale B. D. Longo Avvocato a Reggio Calabria

261 Risposte

Egregio Signor Gallo,
la Sua mamma, paziente danneggiato dal comportamento del proprio medico di base, potrà far valere la responsabilità medica per dolo o colpa anche rivolgendosi all’ASL di appartenenza alla luce dell’articolo 7, comma 1 della Legge 24/2017 (Gelli) e articoli 1218 e 1228 del C.C.. E' necessario per poterLe rispondere correttamente avere alcune indicazioni dopo aver anche letto le mail per poter comprendere le motivazioni fornite dal medico di base che si è assunto personalmente la responsabilità delle sue prescrizioni in quanto non obbligato a trascrivere prescrizioni di altri medici da lui non condivise e ciò nell’interesse della salute del paziente.
A Sua disposizione.
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

551 Risposte

Ritento ci sia da effettuare una serie di verifiche attraverso la documentazione a sue mani. Mi sembra però vi sia responsabilità del medico da accertare attraverso una visita medico legale urgente che metta in relazione l'accaduto con la mancata prescrizione
Sono a disposizione per assisterla nella vicenda
Saluti
Avv. Laura Ferrari

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara

462 Risposte

Egregio sig.Carlos,occorre valutare se l'indicazione di effettuare analisi per poter poi se del caso prescrivere il farmaco sia stata corretta e appare necessario acquisire il parere di un esperto medico legale prima di promuovere qualsivoglia azione legale,che nel caso di specie potrebbe essere penale e civile;mi pare che vi siano i presupposti ma la necessaria prudenza impone di avvalersi di un parere di un esperto consulente e Le sono vicino in questo momento di sofferenza.Cordialmente,avv.Alfredo Guarino Napoli

4411 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto sanitario

Vedere più avvocati specializzati in Diritto sanitario

Altre domande su Diritto sanitario