Delucidazione mamma assente

Inviata da Viviana. 11 ott 2016 Amministrazione di sostegno

Buongiorno, la mia domanda è questa:
Mia mamma quando ancora ero una bambina si è separata da mio papà andando a vivere al sud con un altro uomo.
Lei non ha mai provveduto a me ne moralmente ne economicamente in nessun modo.
Io su di lei non ho molte informazioni però so per certo che lavora e ha una casa di cui sta pagando il mutuo con il compagno non è sposata. quindi lei ha un reddito, però dal momento in cui non è più auto-sufficiente chi baderà a lei?? Anche economicamente? sicuro percepirà una pensione MINIMA, io sono in dovere di aiutarla? Nonostante lei non abbia mai aiutato me?
Come posso tutelarmi? io ovviamente non ne voglio sapere. Ora sono una donna maggiorenne è sposata.
Il compagno ha dei doveri?

Miglior risposta

Deve valutare la opportunità di metterle un amministratore di sostegno che le dà modo di badare a lei senza che se ne debba occupare in prima persona.
Per la procedura dovremmo parlarne.
Sono a sua disposizione per maggiori informazioni.
Cordialità,
BM

Studio Legale Maccione Avvocato a Reggio Emilia

26 Risposte

Buongiorno
Innanzitutto mi spiace per la sua situazione... è un po delicata per rispondere qui.`
Si deve rivolgere ad un legale della sua zona per aiutarla. Resto a sua dispozione per ogni chiarimento
Distinti saluti
Avv.Giovanna Oriani

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Buongiorno,
nel caso in cui Sua madre versi in stato di bisogno e non sia in grado di provvedere al suo mantenimento, in assenza di coniuge, i figli sono obbligati per legge a prestare gli alimenti (la cui misura non deve superare quanto necessario per la vita del richiedente).
Se Sua madre percepirà una pensione, difficilmente ne avrà diritto.
Un cordiale saluto.
Avv. Rossana Merlo - Torino

Avv. Rossana Merlo Avvocato a Torino

36 Risposte

Buongiorno Viviana,
nei confronti di Sua madre Lei non ha alcun obbligo giuridico e, mi permetta, nemmeno morale almeno stando a ciò che ha riferito.
Quindi, problemi di Sua madre se in vecchiaia non ci sarà nessuno ad aiutarla.....
Cordiali saluti.
Avv. Luca Grassini.

Studio Legale avv. Grassini Luca Avvocato a Pisa

77 Risposte

Avvocati specializzati in Amministrazione di sostegno

Vedere più avvocati specializzati in Amministrazione di sostegno

Altre domande su Amministrazione di sostegno