Posso togliere la patria podestà al mio ex marito sulla figlia?

Inviata da diana. 10 mar 2015

Salve, sono una mamma di una piccola di 7 anni e da circa 3 anni con divorzio definitivo. Ho la piccola in affidamento esclusivo con possibilità per il padre di vederla il martedì per 2 ore con i servizi sociali in modalità protetta. La piccola non conosce e non sa dell'esistenza del padre il quale è' completamente assente (non è venuto nemmeno al battesimo) e non corrisponde assegno di 400 euro mensili.
Però circa 2 anni fa promuove per dispetto un'azione di decadenza della patria podestà nei miei confronti (a suo dire ero una una donna non in grado di fare la mamma, caldeggiato dalla figura materna).
Di contro rispondo con la stessa azione; il giudice rigetta per entrambi e ci affida a servizi sociali e consultorio per seguire separatamente un percorso. Mi obbliga a dire alla piccola del cognome del padre e dell'esistenza dello stesso visto che la piccola riconosce la figura del padre nel mio attuale compagno. Racconto tutto alla piccola e finisco il percorso, mi rendo disponibile all'avvicinamento del padre alla piccola. Questo non avviene perché il padre non finisce il percorso e non sfrutta il martedì per vedere la piccola che ora sa di suo padre. La bambina comincia a stare male dopo aver creato aspettative, si sente rifiutata, non accettata dal nuovo padre (mai un regalo o un augurio di compleanno) tanto da dover farla seguire da una psicologa (la relazione della stessa in sintesi dice che la minore deve essere lasciata "Serena e tranquilla" nell'unico nucleo familiare che lei conosce e vive quotidianamente: ha bisogno di stabilità. Il problema è che la piccola ha un padre biologico solo per il cognome ma che di fatto non c'è.
Così 2 mesi fa decido di ripetere l'azione di decadenza. Veniamo convocati dal giudice onorario del tribunale dei minori e l'avvocato di contro solleva il dubbio visto che c'è una legge nuova su quale tribunale dovesse seguire e decidere (tribunale ordinario o minorile?). Amareggiata sono ancora in attesa.
La domanda e il dubbio è: il mio avvocato sta facendo tutto per la mia piccola? (Ho saputo da poco che segue il penale dei parenti del mio ex).
Ci sono altre strade?
Papà assente in tutto, anche nel mantenimento (mai avuto)
Grazie di cuore
Diana

Miglior risposta

Potrebbe impugnare il provvedimento di rigetto, ovvero riproprorre l'azione se non fosse il tribunale corretto, allegando una relazione che comprova quanto lei dice, ossia che è più opportuno far decadere il padre biologico dalla responsabilità genitoriale (così ora viene definita). Riguardo al recupero degli arretrati, se conosce il posto di lavoro del padre, può recuperarli tranquillamente.
Resto a disposizione

Situazione delicata e complessa la sua, che richiede tutela in vari fronti: penale di fronte alla mancata assistenza economica, civile di fronte alla richiesta di affidamento esclusivo che deve inoltrare per tutelare la piccola a fronte di comportamenti omissivi e dannosi per la crescita della minore. Mi contatti pure tramite il sito.

Gentile Diana,
da quanto mi riferisce non ho alcun dubbio circa il buon operato del Collega che La sta assistendo. Quanto alla competenza, in effetti Le confermo che la L. 219/2012 ha attribuito la competenza per questo procedimento in via generale al Tribunale per i minorenni. In deroga a tale regola generale, sussiste la competenza del Tribunale Ordinario o della Corte d'Appello quando sia in corso un giudizio di separazione, divorzio o un giudizio ai sensi dell'art. 316 cod. civ., fino al passaggio in giudicato, sempre che la decadenza dalla responsabilità genitoriale (ex potestà) sia stata richiesta con unico atto introduttivo dal difensore (così determinandosi un'ipotesi di connessione oggettiva e soggettiva).
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti. Cordiali Saluti. Avv. Riccardo Galli

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza