Remissione di querela

Inviata da Davide. 12 dic 2019 Diffida

Vi spiego sinteticamente la mia situazione:

- Ottobre 2014 effettuo un acquisto di un prodotto su un noto sito di annunci e vengo truffato in seguito al pagamento effettuato, senza essere mai più ricontattato dal venditore;
- giorno successivo mi reco presso il comando dei Carabinieri della mia città e ho sporto denuncia (credo nel linguaggio tecnico io abbia più querelato che denunciato, avendo letto le differenze) per aver subito una truffa;
- Giugno 2019 vengo convocato per metà Luglio come teste in tribunale nella città del truffatore dove, una volta incontratomi con l'avvocato dell'imputato (essendo il secondo assente quel giorno), ci accordiamo per un prossimo rimborso totale dell'importo sottrattomi con, da parte mia, la promessa di effettuare la remissione di querela ai danni del truffatore;
- Ad oggi ho ricevuto qualche giorno fa il bonifico con l'esatto importo e mi reco dai Carabinieri per effettuare la remissione di querela, che mi è stata negata non essendo più in possesso della copia di denuncia fornitami 5 anni prima.

La mia domanda è: di cosa ho bisogno precisamente per rimettere la querela? E nel caso non abbia la copia della suddetta, non posso fare assolutamente null'altro?

Io avevo pensato di contattare l'avvocato del truffatore che sicuramente dovrebbe essere in possesso di una copia della querela che avevo fatto anni fa, ma non ne sono sicuro, per questo mi rivolgo a voi per delucidazioni.

Grazie in anticipo

Miglior risposta

I Carabinieri non possono rifiutarsi di ricevere la remissione da parte sua. Tra le altre cose non ottemperando all'accordo con il querelato, se non riflettesse la querelato potrebbe rischiare un azione risarcitoria civile parte del querelato.

Studio legale Pezzolla Avvocato a Monopoli

30 Risposte

Egregio sig.Davide,non possono negarLe la remissione di querela senza la copia (non vogliono perdere tempo a cercarla ma è una condotta illecita),specialmente se indica l'oggetto,il giorno e il querelato:ne parli con il Comandante.In ogni caso può richiedere copia al difensore dell'imputato o anche inviare direttamente al Giudice procedente la remissione con firma autenticata .Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Le consiglio di recarsi alla Questura del luogo dove risiede , magari portando i dati del procedimento penale in pendenza

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Gentile Davide,
La copia della querela non è un documento obbligatorio da dare in copia per la remissione di querela, la stessa deve contenere l’espressa volontà di rimettere la querela , può contenere l’accordo delle parti (querelante e querelato) su cui devono gravare le spese processuali;
può (ma non è un obbligo) contenere la rinuncia all’esercizio dell’azione civile per le restituzioni del mal tolto ed il risarcimento del danno.
Si rivolga ad un legale, o cambi comando.
AVV Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Avvocati specializzati in Diffida

Vedere più avvocati specializzati in Diffida

Altre domande su Diffida