Criteri utili al giudice per valutare modifica modalità del diritto di visita

Inviata da Bill. 24 feb 2023 Affidamento condiviso

Buongiorno
Quali sono i fattori che vengono presi in considerazioni a fronte di una richiesta, in questo caso da parte del padre, di modifica delle modalità di visita del figlio minore (6 anni)? Nello specifico la richiesta punta alla modifica dei giorni ed all'aumento delle ore di visita.
Sul piatto della bilancia ci sono a favore del padre richiedente: puntualità e rispetto degli orari. Versamento del mantenimento abbastanza regolare.
Di contro abbiamo una costante opera di screditamento della madre con continui e ripetuti messaggi, anche più messaggi al giorno, tramite telefono o mail. Insulti, insinuazioni perpetrate almeno negli ultimi tre anni (periodo della separazione). Il timore è che tale opera venga portata avanti anche agli occhi del minore.
Diversi ritiri di patente per guida in stato di ebrezza (4 o 5 anni fa)
Tutto ciò viene preso in considerazione?
Quanto conta invece l'attitudine all'educazione del minore? da parte del padre non vi è la minima attenzione all'alimentazione (MC Donalds una volta alla settimana), televisione a tavola a letto. Scarsa attenzione all’igiene della bambina. Scarsa attenzione alla proprietà altrui (i vestiti arrivano appallottolati dentro una borsa). Tutte le volte che il minore si reca in visita dal padre torna con un regalo. All’età di sei anni nonostante la presenza di una cameretta presso la dimora del padre, il minore dorme nel letto matrimoniale.
Tutto ciò viene prese in considerazione?
Ovviamente riguardo all’educazione, vengono segnalati al padre i comportamenti da modificare, ma la risposta è sempre in modalità “ingiuria, insulto”. Diventa perciò impossibile dialogare al punto che le poche informazioni arrivano per bocca del minore (TV, alimentazione, lettone).
Ringrazio anticipatamente per l’aiuto e mi scuso per la lunghezza del messaggio

Avvocati specializzati in Affidamento condiviso

Vedere più avvocati specializzati in Affidamento condiviso

Altre domande su Affidamento condiviso