Credito da recuperare

Inviata da Gregorio Rosato. 27 set 2016 Recupero Crediti

Ho un credito di 7000 euro da diversi anni nei confronti di una persona fisica ed ho un foglio firmato da entrambi nel quale lui si riconosce debitore. Come faccio a recuperare quanto dovutomii?

Miglior risposta

Occorre sapere la data della sottoscrizione dell'accordo, poi procedere con raccomandata di messa in mora diffidando il pagamento. Se la diffida non sortisce alcun effetto occore procedere con la negoziazione assistita o mediazione ovvero con decreto ingiuntivo o causa ordinaria.
Cordiali saluti
Avv. Emanuela Costa
Venezia

Studio Legale Avvocato Emanuela Costa Avvocato a Spinea

327 Risposte

Buongiorno Signor Rosato.
Di solito si procede con una inziale lettera di messa in mora e successivamente, ove necessario, con la richiesta di un decreto ingiuntivo.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Buongiorno Gregorio,
da quanto scrive, la scritutra privata in Suo possesso consacrerebbe una ricognizione di debito. Innanzitutto, onde evitare di incorrere nella prescrizione, La invito a spedire quanto prima una raccomandata a.r al debitore con cui gli intima di pagare la somma dovuta, avvertendolo che, in caso contrario, procederà giudizialmente.
Se la raccomandata ar. non sortisse effetto, potrà rivolgersi ad un Avvocato il quale, sulla base del documento, potrà depositare un ricorso per decreto ingiuntivo presso il Tribunale territorialmente competente; è un procedimento sommario, veloce, con cui può ottenere dal Giudice l'ingiunzione al debitore di pagare.
Cordialmente.

Avv.Silvia Parrini

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Gent.mo Gregorio,
per recuperare il suo credito è indispensabile, come già suggerito dal mio collega, verificare quanto tempo è passato dal prestito onde evitare di procedere per un credito già prescritto.
Verificato ciò sulla base del documento in suo possesso sarà possibile procedere con un ricorso per ingiunzione di pagamento utile ad ottenere l'emissione di un decreto ingiuntivo nei confronti del suo debitore.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Avv. Andrea Cresti.

Avv. Andrea Cresti Avvocato a Sansepolcro

23 Risposte

Gentilissimo,
come indicato dal collega che mi ha preceduto, deve prima verificare se il credito non risulta prescritto.
In tal caso potrà utilizzare il riconoscimento scritto del debito per ottenere l'immediata esecutorietá del decreto ingiuntivo che dovrà azionare tramite legale.
Rimanendo a disposizione per qualsivoglia necessitá, Le invio cordiali saluti.

AVV. MARLISA BLARDI Avvocato a Bologna

155 Risposte

A quanto già detto dai Colleghi aggiungo che potrebbe intanto inviare una lettera a.r. al suo debitore per chiedere il pagamento del dovuto, costituendolo in mora. In caso di mancato pagamento spontaneo, si intraprenderà la via giudiziale.
Cordiali saluti. Avv. Megna Maria Rosalia - Palermo

Studio Legale Megna Avvocato a Palermo

202 Risposte

Salve, prima di tutto è necessario capire se il credito sia prescritto o meno e comunque se ci sia un atto interruttivo della prescrizione, fatto questo si può intraprendere un'azione al fine del recupero del dovuto, anche sulla sola base della ricognizione del debito effettuata dal debitore. Per qualsiasi chiarimento mi contatti pure. Saluti

Avv. Dora Morelli Avvocato a Roma

11 Risposte

Innanzitutto deve quantificare gli anni per capire se il credito è prescritto. Dopodiché, sulla natura del foglio sottoscritto si potrà procedere con un'azione giudiziale per ottenere un titolo che attesti il credito e procedere al recupero delle somme.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Avvocato Francesco Patanè Avvocato a Acireale

440 Risposte

Avvocati specializzati in Recupero Crediti

Vedere più avvocati specializzati in Recupero Crediti

Altre domande su Recupero Crediti