Come devo comportarmi per recuperare il mio credito?

Inviata da Lorenza. 19 ott 2016 Recupero Crediti

Buongiorno mi chiamo Lorenza e volevo sottoporvi il mio caso:
All'inizio dell'anno 2016 ho venduto a una ditta di Pistoia il mio prodotto (Rose in Vaso) premetto che sono una ditta individuale che produce piante (vivaista) e il 15/06/2016 gli ho emesso relativa fattura per l'importo con loro concordato di circa 5000 €. Vedendo che non mi pagavano ho provato a contattarli e mi hanno risposto che provvedevano. Il 1 agosto 2016 mi è arrivata una lettera tramite posta certificata dalla ditta dove mi dicono che sono a contestare le condizioni di pagamento, infatti "ribadiscono" la condizione di pagamento verrà stabilita a fine stagione agraria in corso. Al che avendo letto tale mail sono stata pressante li ho ricontattati e mi hanno fatto un bonifico per l'importo di 1500 € in settembre. Ora mi contatta una segretaria della filiale della mia zona e mi dice che la ditta ha ceduto ad un'altra società l'azienda, quello che prima era il proprietario amministratore ora è un dipendente.
La mia domanda è come faccio per avere la rimanenza dei soldi fatturati? C'è ancora una possibilità ho li ho persi?
Vi ringrazio infinitamente se avete la cortesia di dare una risposta al mio quesito.
Lorenza

Miglior risposta

Non lo ha perso. Deve procedere con un'ingiunzione di pagamento e recupererà l'intero importo.

Avvocato Francesco Patanè Avvocato a Acireale

440 Risposte

Buongiorno Signora Lorenza.
E' necessario presentare ricorso per ingiunzione di pagamento.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Salve. Concordo con i Colleghi che mi hanno preceduta: l'importo può essere recuperato. Al fine di procedere per l'ingiunzione di pagamento, occorre rivolgersi ad un legale per esaminare i documenti ed effettuare le opportune visure camerali.
Cordiali saluti, avv. Maria Rosalia Megna

Studio Legale Megna Avvocato a Palermo

202 Risposte

Gentilissima,
sarebbe utile leggere il contratto tra Lei e la Sua controparte.
In ogni caso si rivolga ad un legale che procederá a recuperare il Suo credito.
Rimanendo a disposizione, La saluto cordialmente.

AVV. MARLISA BLARDI Avvocato a Bologna

155 Risposte

Gentile signora Lorenza,se la ditta e' stata ceduta,deve agire contro la cessionario. Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

la questione è che l'azienda è stata ceduta, bisogna accertarsi come dice la collega se la ditta è ancore esistente o meno. Bisogna fare una visura per accertarsene e chiedere un decreto ingiuntivo per la somma restante, inoltre se il suo credito risulta dai libri contabili diventa suo creditore anche l'azienda acquirente...................
sono a sua disposizione

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Buongiorno. Per il recupero del credito se la ditta non è cessata può procedere con un ricorso per decreto ingiuntivo sulla base delle fatture insolute. Bisognerebbe fare una visura camerale della ditta e poi vedere quale soluzione può fare il caso suo... Sono a disposizione per qualsiasi altro chiarimento.
Cordiali saluti. Avv. Simona Lacolla

Studio Legale Avv. Simona Lacolla Avvocato a San Benedetto del Tronto

14 Risposte

Avvocati specializzati in Recupero Crediti

Vedere più avvocati specializzati in Recupero Crediti

Altre domande su Recupero Crediti