Conduttore 4+4

Inviata da Leo33. 10 apr 2021 Diritto immobiliare

Da pochi mesi ho acquistato casa (già precedentemente locata) in un condominio con due soli proprietari.
Il conduttore mi sta dando problemi da due punti di vista: 1) paga mensilmente, ma solo quanto vuole lui, sia per l'affitto che per le spese accessorie. So che per le spese accessorie bisogna che sia in debito di due mensilità per lo sfratto, ma per il parziale pagamento dell'affitto come funziona? Si può provare la strada dello sfratto comunque?
2) ha spesso costretto gli altri condomini a chiamare i carabinieri per rumori molesti. Hanno causa in corso per articolo 659cp, però mi hanno riportato che il loro avvocato li ha informati che c'è poco da fare, in quanto sono i soli ad essere stati disturbati essendo gli unici altri abitanti del condominio. Hanno qualche speranza?

Miglior risposta

Buon pomeriggio,
anche in caso di pagamento parziale può procedere allo sfratto, per quello che riguarda gli accessori non pagati devono essere pari alla quota di due mensilità. Ci sono anche pronunce che stabiliscono che i rumori molesti continui ai vicini siano motivo per procedere allo sfratto atteso l'utilizzo della casa senza la diligenza del buon padre di famiglia.
Per ulteriori chiarimenti non esiti a contattarmi

Studio Legale B. D. Longo Avvocato a Reggio Calabria

261 Risposte

Buonasera,
bisognerebbe approfondire bene la questione, ma nel suo caso riterrei più opportuno agire per la risoluzione del contratto per i vari inadempimenti. E' un procedimento differente alla citazione per convalida di sfratto ma che la porterebbe comunque ad ottenere il risultato auspicato: liberare l'appartamento. Il problema del procedimento per convalida di sfratto (sicuramente più rapido) consiste nel fatto che, soprattutto quando si tratta di morosità di scarsa entità, il conduttore ha la possibilità di saldare il suo debito fino all'udienza (oltre al rimborso delle spese legali) e il contratto prosegue.
Quanto sopra in estrema sintesi e senza conoscere i termini esatti della questione, per ulteriori chiarimenti mi contatti pure.
Cordialmente.
Ezio Brunetto

Avv. Ezio Brunetto Avvocato a Cesena

18 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare