Contratto di locazione ventennale non registrato

Inviata da Roberto. 10 lug 2020

A un mio parente è stato richiesto l'anno scorso dal proprietario di lasciare lo stabile ora ad agosto in quanto il contratto di affitto (4+4) fatto nel '92 sarebbe andato in scadenza.
Abbiamo chiesto innanzitutto copia del contratto che è arrivato integralmente dopo più di sei mesi dalla richiesta solo ieri dopo varie peripezie. In sostanza il contratto non è stato MAI registrato. Non c'è nemmeno il timbro. Non riporta nemmeno scritto esplicitamente che il conduttore versò bene 3 mesi di mensilità come cauzione. Il condominio è sempre stato pagato all'amministrazione dal conduttore.
Tra i vari disagi inoltre avendo mutato l'appartamento toponomastica nel frattempo, il conduttore non ha potuto mettervi la residenza nuovamente in quanto il comune necessitava di copia contratto che non era mai stato fornito da locatore (anche all'epoca glielo chiese) e non riuscivamo a trovare neppure all'Agenzia delle Entrate, quindi in breve il conduttore risultava residente in un'altra abitazione di altra proprietà addirittura, a cui arrivava la sua posta per sbaglio talvolta!
Vorrei sapere se il contratto è nullo e che diritti ha il conduttore soprattutto considerato che non è molto contento di lasciare l'appartamento dato che ha una certa età, problemi fisici che necessitano per lui appartamento piano T o con ascensore, e se può richiedere danni o indennità per spese sostenute senza alcun titolo come il condominio ad es.
Faccio presente che lui ha sempre pagato l'affitto regolarmente con bonifico bancario.

Miglior risposta

Egregio sig.Roberto,Il contratto non è nullo ma deve essere registrato,con ogni onere tributario consequenziale,per essere impiegato in una azione di sfratto per finita locazione e certamente il conduttore può richiedere il rimborso di oneri condominiali indebitamente pagati.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Buongiorno Sig. Roberto,
se il contratto di locazione non è mai stato registrato è sostanzialmente nullo!
Quando un contratto è nullo le prestazioni non sono dovute, e ciascuna delle parti può ottenere la restituzione di quanto già corrisposto. La giurisprudenza sul punto è pacifica nello stabilire che il conduttore di un immobile con contratto di locazione non registrato non solo non deve pagare il canone, ma può chiedere la restituzione degli importi che ha già versato, trattandosi di prestazioni prive di una causa (assenza del contratto).
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.

Cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo

Studio Legale Casaburo Avv. Fabio Casaburo Avvocato a Torino