Clausole vessatorie contratto affitto servizi

Inviata da clara. 17 ott 2016 Contratti

Siamo una Srl incastrata a dover pagare l'affitto di servizi che non utilizziamo più. Si tratta del servizio di Ufficio Virtuale. Contratto stipulato ad Aprile 2008. Dobbiamo attenerci alla clausola di rinnovo automatico o c'è un modo per uscirne? Abbiamo inviato la raccomandata di disdetta solo 1 mese prima dell'ottava scadenza ...
Di seguito le clausole relative al rinnovo:

2.2 rinnovo automatico: il presente contratto dura per
Il periodo in esso dichiarato, al termine del quale sarà
Prorogato automaticamente per periodi successivi uguali
Al termine corrente e per non meno di 3 mesi (salvo in caso
Di limiti legali dei termini del rinnovo) fino alla
Cessazione da parte del cliente o del fornitore sulla base
Di quanto indicato nella sezione
2.3. Il corrispettivo da
Applicarsi al rinnovo sarà quello di mercato vigente al
Momento del rinnovo. La presente clausola non è valida per
I contratti rinnovabili mensilmente.
2.3 annullamento: ciascuna parte può recedere dal
Contratto alla data di scadenza in esso prevista, o alla
Data di scadenza di ciascun periodo di estensione o rinnovo,
Mediante comunicazione che dovrà essere ricevuta
Dall’altra parte almeno 3 mesi prima della relativa
Scadenza. In ogni caso, qualora il contratto, l’estensione o
Il rinnovo avesse una durata di tre mesi o inferiore ai tre
Mesi e una parte intendesse recedere, la comunicazione di
Recesso dovrà pervenire all’altra parte almeno due mesi
Prima della scadenza, ovvero (se la durata fosse di due mesi
O più breve) entro il termine che risulterà deducendo sette
Giorni dalla durata prevista nel contratto, nell’estensione
O nel rinnovo. Qualora il cliente stipuli un contratto
Rinnovabile mensilmente, entrambe le parti possono
Terminare il presente contratto dando all'altra parte un
Preavviso non inferiore a un mese (da calcolare a partire
Dall'inizio del mese di calendario).

Miglior risposta

Bisognerebbe guardare tutto il contratto e non solo questa clausola.

Avvocato Francesco Patanè Avvocato a Acireale

440 Risposte

assolutamente no cara signora
in alcuni tipi di contratto può essere previsto il rinnovo tacito al massimo per un anno, ma deve sempre essere possibile disdettare il contratto, altrimenti è impugnabile per vessatorietà................faccia esaminare il contratto, il mio studio è ovviamente a disposizione

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Buon giorno. La racc.a.r. che avete inviato vale come disdetta, che è "il modo per uscirne". Se leggete la clausola 2.3. che riportate e guardate il periodo di durata del Vs contratto capirete se ne siete fuori: se avete un contratto rinnovato per 1 anno o più la disdetta è tardiva, dato che è previsto un preavviso di 3 mesi. La disdetta che avete inviata, varrà ad evitare il prossimo rinnovo.
Cordiali saluti
Avv.Andrea Gasperoni

Studio legale Andrea Gasperoni Avvocato a Cesena

50 Risposte

Avvocati specializzati in Contratti

Vedere più avvocati specializzati in Contratti

Altre domande su Contratti