disdetta contratto di affitto

Inviata da demis. 22 gen 2021

Buon giorno vorrei chiedere un informazione: sono proprietario di un appartamento che ho dato in affitto con contatto 4+4. Adesso sono nel 2 anno del secondo quadriennale e vorrei sapere se posso mandare la disdetta ai miei inquilini visto che mi serve per andarci ad bitare con i mia famiglia, attualmente sono in affitto perchè i miei inquilini non vogliono andare via.
Vorrei sapere re il servizio è gratuito

Miglior risposta

Buongiorno Sig. Demis,
affinchè non si verifichi il rinnovo del rapporto locatizio alla seconda scadenza occorrerà inviare una raccomandata ove informa il conduttore circa la propria volontà.
Al fine di individuare il corretto termine entro cui inoltrare la "comunicazione di mancato rinnovo alla seconda scadenza" è opportuno consultare il contratto di locazione registrato.
Inviata la lettera Le consiglio di rivolgersi comunque ad un legale al fine di notificare licenza per finita locazione ed ottenere relativo provvedimento da parte del Tribunale del luogo ove è situato l'immobile.
Tutte le operazioni sopra descritte sono ovviamente a pagamento, eccezion fatta per la redazione ed invio della prima raccomandata, cui potrà provvedere anche lei.
Il mio consiglio è comunque quello di rivolgersi ad un professionista per tutte le fasi della pratica, eviterà errori che potrebbero comportare il rinnovo del contratto.
Sono a disposizione per quanto ulteriormente occorrer possa.
Cordialità.
Avv. Mauro Panettiere (Modena)

Avv. Mauro Panettiere Avvocato a Modena

19 Risposte

Buongiorno
Può tranquillamente inviare la disdetta lei personalmente motivandola. Andrebbe prima letto il contratto.
Se volesse avvalersi della mia consulenza mi contatti pure. Cordiali saluti.
Avv. Laura Cattaneo di Bergamo

Laura Cattaneo Avvocato a Bergamo

38 Risposte

Il suo recesso avrebbe dovuto esser fatto alla prima scadenza x questi motivi ovvero dovrà attendere la seconda però potrebbe portarsi avanti x avere libero l’immobile alla scadenza naturale notificando a mezzo legale una sfratto per finita locazione e nn perdere ulteriore tempo
Se invece lei riceve disdetta dal proprietario ove affitta, può farlo anche ora
A disposizione
Avv Laura Ferrari

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara

462 Risposte

Egregio sig.Demis,potrebbe inviare la disdetta se dovesse ricevere la disdetta dal locatore dell'appartamento dove abita.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Buongiorno, non può recedere dal contratto in qualsiasi momento. Può farlo soltanto alla naturale scadenza del contratto con preavviso di 6 mesi prima rispetto alla data di scadenza, indicando il motivo per cui esercita la disdetta. In ogni caso, l'assistenza legale non è gratuita. Per maggiori informazioni può contattarmi in privato. Avv. Luca Vancheri

Studio legale Avv. Luca Vancheri Avvocato a Ariano Irpino