Recesso contratto acquisto abito da sposa

Inviata da Mik. 21 lug 2021 Diritto finanziario

Buongiorno,
a fine 2019 ho firmato un contratto per acquisto dell'abito da sposa. Il matrimonio doveva essere nell'estate 20 ma causa del Covid è stato rimandato e ancora non sappiamo quando sarà. Ora vorrei recedere dal contratto firmato con l'atelier. Vi riporto il testo del contratto che verte su questo tema:
..
art 2) l'ordine sarà considerato perfezionato e definitivo dal momento della sua sottoscrizione senza facoltà di recesso né da parte dell'acquirente né da parte della venditrice, salva, per entrambe le parti, la disciplina di cui all'art. 1385 cc in tema di caparra confirmatoria;
..
art. 5) tutte le rate della caparra confirmatoria versate non verranno in nessun caso restituite (salvo solo quanto previsto dalla legge in caso di inadempimento della venditrice), e saranno imputate ad acconti sul prezzo e dedotte dal saldo finale alla consegna dell'abito e degli accessori.
..
Firma cliente
..
Vengono specificamente approvate, a norma dell'art. 1341, II comma c.c., le condizioni sub n. 1 (riserva di proprietà); n. 2 (esclusione revoca ordine e recesso); n. 3 (richieste di modifica e maggiorazione del prezzo); n. 4 (ritiro abito e accessori; istruzioni lavaggio e esonero responsabilità venditrice); n. 5 (caparra confirmatoria); n. 6 (esclusione garanzia vizi); n. 7 (scheda misure e taglie); n. 8 (foro competente).
..
Firma cliente

Specifico che, dopo la sottoscrizione del contratto, hanno ordinato l'abito della mia taglia (non vendono gli abiti in esposizione) ma l'abito non è stato personalizzato né modificato sulle mie misure.

In un'altra richiesta simile su questo sito avevo letto una nota relativa alla presenza o meno in fondo al contratto della doppia firma relativamente all'articolo del contratto che si riferisce alla caparra e perdita della stessa in caso di recesso. Si parlava quindi in questo caso di clausola vessatoria non valida (essendo io una consumatrice) e si asseriva che il commerciante non avrebbe potuto richiedere la caparra a titolo di penale. Cosa si intende per doppia firma? Sul contratto non è presente lo spazio per la firma del venditore e non è comunque presente sulla copia a me consegnata.

Ormai ho dato per scontata la perdita della caparra. Mi interessa non dover saldare completamente il prezzo dell'abito.

Come posso quindi agire nei confronti dell'atelier? Loro esigono comunicazione scritta.

Grazie mille

Miglior risposta

Gentile sig.ra Sartori,
temo che purtroppo debba rispettare le obbligazioni contrattuali assunte, anche se mi pare molto grave che non Le abbiano consegnato una copia del contratto con la firma della parte venditrice. Tale comportamento viola certamente la buona fede contrattuale e può dar luogo ad una Sua richiesta risarcitoria per il tempo che ha dovuto impiegare per avere una copia del contratto e per eventuali errori che può aver commesso in assenza della sua conoscenza. Invero, le clausole da Lei ritenute vessatorie francamente non mi pare che lo siano e quindi richiedano la necessità di una conferma, firmata, successiva alla sottoscrizione del contratto. Nel caso in esame, facendo valere la mala fede contrattuale, consistita nella mancata consegna di una copia del contratto, farei avviare da un legale di Sua fiducia una trattativa per definire bonariamente una soluzione transattiva con un esborso minore della somma che Le viene richiesta.

Cordialmente,
Avv. Alfredo Guarino

4398 Risposte

Buongiorno
pone diverse domande che meritano risposta. Questa è una vera e propria consulenza legale con tanto di parere da fornire a seguito di uno studio approfondito. Il tutto ovviamente ha un costo per tale attività da svolgere in suo favore. Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Distinti saluti
Avv. Maria Sannino

Avv. Maria Sannino Avvocato a Lucca

232 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto finanziario

Vedere più avvocati specializzati in Diritto finanziario

Altre domande su Diritto finanziario