Recesso contratto acquisto vestiti da sposa

Inviata da Luce91. 11 lug 2023

Buonasera,

Dopo un mese dalla firma del contratto per l’acquisto del vestito da sposa mi è stato comunicato (non per forma scritta) dalla parte venditrice che il modello scelto non poteva essere fabbricato con il tessuto selezionato (indicato anche a contatto) perché ritenuto dallo stilista del marchio troppo pesante. In alternativa suggerivano di fabbricarlo loro nella sartoria del negozio. Dopo aver indicato che anche se veniva più pesante di risentire lo stilista del marchio in quanto per me non ostativo e di aggiornarmi nuovamente nei giorni successivi mi è stato dal vivo indicato che sarei stata contatta per prendere una decisione. Seppure abbia io chiamata ripetutamente in negozio con diverse scuse o perché impegnata o perché doveva affrontare clienti numerosi non sono stata ancora aggiornata/ricontattata dalla venditrice. Data la poca affidabilità ad ora dimostrata mi chiedo quali siano le mie possibili conseguenze contrattuali in caso di recesso siccome da contratto firmato è indicato che in caso recesso unilaterale si perderebbe la caparra di 800 euro oltre alla rimanente quota pari al 50% del prezzo finale. In questo caso se rifiutassi la loro proposta di produzione Interna e non del marchio cosa accadrebbe? Soprattutto perché sono trascorsi 1 mese dalla firma del contrata per comunicarmi l’impossibilità della realizzazione secondo i criteri (nel tessuto selezionato) e perché con probabilità elevate mi sarà ricomunicato che il marchio non produrrà il modello con il tessuto che mi era stato assicurato ma che procederanno alla realizzazione loro artigianalmente.
Ringrazio in anticipo

Miglior risposta

Buongiorno,vi sono tutti i presupposti per notificare la volontà di risoluzione del contratto con richiesta di restituzione della caparra.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli