affitto senza gas

Inviata da mario. 14 feb 2017 Contratti

Salve.Ho presso un appartamento in affitto tramite un agenzia immobiliare con contratto regolare versando tutte le caparre come chiedeva il proprietario.Il mio problema quale e che mi sono trovato ad abitare in un appartamento in qui non si poteva attivare il servizio gas per che il vecchio inquilino che abitava prima di me sempre in affitto non ha pagato le bollette per qui la colona gas e stata interrotta.per avere il gas in casa ho dovuto aspettare piu di 2 mesi per riattivare la colona come chiede la procedura.Voglio specificare che mi sono trovato proprio in periodo del mese novembre - dicembre e gennaio con due minorenni in casa e ho dovuto spendere i miei soldi per delle stufe elettriche per poter modestamente riscaldare un po le stanze e anche un forno elettrico per poter preparare da mangiare mettendo un eternita finche era pronto.non voglio nemmeno pensare anche alla bolletta che supera il 450 di pagamento.La mia domanda e giusto pagare i due messi di affitto come il proprietario mi chiede visto il periodo come lo abbiamo passato con due bambini in casa che anche in fra tempo si sono anche ammalati viste le condizioni in qui abbiamo trascorso ho come e giusto procedere?

Miglior risposta

Gentile Mario, il canone di locazione va sempre pagato, le consiglio comunque di provare a contattare il proprietario spiegando dell'accaduto.
Cordialità.

Avvocato Sibour Vianello

Studio legale avv. Giovanna Sibour Vianello Avvocato a Chioggia

198 Risposte

Buonasera.

Quanto da Lei descritto è potenzialmente idoneo a configurare un inadempimento in capo al locatore, che ai sensi dell'art. 1575 C.C. è tenuto a consegnare al conduttore la cosa locata in buono stato di manutenzione e mantenerla in stato da servire all'uso convenuto.

In tal senso, al conduttore deve essere senz'altro data la possibilità di effettuare gli allacciamenti delle utenze domestiche, senza che da ciò ne derivi alcun pregiudizio.

E' comunque opportuno, preliminarmente, approfondire le ragioni del ritardo nell'attivazione dell'utenza, onde escludere o meno eventuali responsabilità della Società fornitrice del servizio.

In ogni caso, si sconsiglia di sospendere il pagamento dei canoni di locazione: tale strumento di autotutela è infatti ritenuto ammissibile nel solo caso in cui sia totalmente ed assolutamente impossibile godere dell’immobile.

Al contrario, è più opportuno rivolgersi al locatore facendo presente - ove non l'avesse già fatto - quanto da Lei esposto e chiedendo per l'effetto una riduzione del canone di locazione con riferimento ai mesi in questione.

Resto a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e saluto cordialmente.

Avv. Fabio Minelli

Studio Legale Avv. Fabio Minelli Avvocato a Darfo Boario Terme

12 Risposte

sig. mario le cose stanno così
il prprietario dell'immobile, non poteva non essere a conoscenza della situazione, quindi doveva mettervi sull'avviso di una morosità del genere....................ritengo che lei abbia tutto il diritto di rivalersi nei confronti del proprietario dell'immobile.............
se interessato sono a sua disposizione

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Credo che debba versare il canone locativo salvo che il contratto di locazione non abbia indicato la fornitura del gas come "attuale,pendente o corrente" o espressioni similari.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Contratti

Vedere più avvocati specializzati in Contratti

Altre domande su Contratti