Responsabilita`in caso di rottura mio tubo gas interrato, durante lavori

Inviata da Paola. 5 mag 2022

Buon pomeriggio avvocati, ecco il mio caso: abito in una palazzina di 6 famiglie (e altre due unita` diverse: magazzini), siamo amministrati da uno studio legale. Nell'autunno 2021 e` stato dato il via a lavori di rifacimento del cortile condominiale. Dopo poche settimane abbiamo iniziato a sentire odore di gas in cortile, la ditta cercava di capire da dove provenisse la perdita ma non la trovava. 5 tubi del gas corrono sulla facciata, il mio non si trovava. Quando abbiamo ricevuto la bolletta contenente conguaglio relativo a novembre, dicembre e gennaio, abbiamo compreso dal consumo anomalo (non parlo del costo ma del volume del gas utilizzato) che la perdita era sicuramente dal nostro tubo.
Il tubo e le relative ricerche sono a carico mio, ma il cortile da sollevare e` condominale, la mia assicurazione copre le spese di ricerca ma essendoci il sospetto di un danno, il mio assicuratore mi ha detto di far aprire all'amministratore un sinistro con la polizza del condominio.
Hanno iniziato i lavori e confermato che la perdita e` sotto terra. Ma la ditta dice che non hanno visto nessuna segnalazione di tubi del gas (banda gialla che viene messa apposta per non centrare i tubi durante eventuali scavi).
Per trovare il tubo senza rovinare tanto cortile ho chiesto agli amministratori planimetria del cortile ma la risposta e ` stata che questo documento non e` in loro possesso ne` del precedente amministratore.
Su questa ristrutturazione, gli amministratori hanno ottenuto anche il recupero del 50%, cio` mi fa pensare che sia stata richiesta la documentazione necessaria, tra cui una planimetria.
Le mie domande sono due:

- E` possibile dare il via a lavori del genere senza fornire una planimetria, compreso schema dell'impianto gas? (pericolo sicurezza)

-Se si appura che la causa della rottura e` meccanica e dunque dovuta ai lavori, ma il tubo non era segnalato, di chi e` la responsabilita` e dunque su chi mi posso rivalere, l'architetto o comunque la persona che ha dato il via ai lavori senza aver effettuato tutti i dovuti controlli?

grazie