Civile e penale possono camminare insieme?

Inviata da daniela. 20 ott 2016 10 Risposte  · Mobbing

Ho subito da parte del mio datore di lavoro mobbing, demansionamento, molestie e avances. Rientra nel penale oltre che nel civile? Posso fare contemporaneamente causa penale e civile?

lavoro

Miglior risposta

Buongiorno,
Certamente da qualche anno a questa parte il processo del lavoro (civile) e quello penale possono andare di pari passo, a condizione che non ci si costituisca parte civile nel processo penale, ma si resti semplicemente parte offesa. Resto a disposizione per eventuali approfondimenti.
Avv. Angelo Musicco

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Signora Daniela.
Da quanto narra... si, può farlo (naturalmente sarebbe necessario approfondire la vicenda).
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

28 OTT 2016

Logo Avv. stab. Rossana Delbarba Avv. stab. Rossana Delbarba

769 Risposte

313 voti positivi

sig.ra Daniela io Le consiglierei di effettuare prima una denuncia penale e poi costituirsi come parte civile nel procedimento penale
se vuole può contattarmi

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

25 OTT 2016

Logo Studio legale Ciribuco Studio legale Ciribuco

7 Risposte

5 voti positivi

Gentile signora Daniela,Le consiglio di seguire il percorso penale per le molestie e le "avances" e quello laboristico per il demansionamento. Cordialmente.Avv.Avv.Alfredo Guarino Napoli

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

21 OTT 2016

Logo Avv. Alfredo Guarino Avv. Alfredo Guarino

3051 Risposte

830 voti positivi

Gentile Daniela, se ricorrono tutti gli estremi (come mi pare leggendo la sua richiesta) può agire sia penalmente che civilmente per un risarcimento danni.
Per migliori e maggiori info resto a disposizione.
Cordialmente,
BM

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

21 OTT 2016

Logo Studio Legale Maccione Studio Legale Maccione

26 Risposte

8 voti positivi

La fattispecie penale di mobbing non esiste dal punti di vista legislativo.
Bisognerà valutare quali sono le condotte penalmente rilevanti e quali risvolti queste condotte hanno avuto, ad esempio, sulla sua salute psicofisica, al fine di chiedere un risarcimento danni in sede civile.
Cordialità.
Avv. Matteo Granatiero

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

21 OTT 2016

Logo Studio Legale avv. Matteo Granatiero Studio Legale avv. Matteo Granatiero

15 Risposte

2 voti positivi

Occorre valutare con un legale quali atti da lei subiti costituiscano reato (certamente lo sono le molestie e, a determinate condizioni, anche le avances) mentre non esistono il reato di mobbing e demansionamento. Certamente le due azioni possono coesistere (anzi, a mio parere l'esistenza di un procedimento penale gioverebbe ancora di più alla causa civile per mobbing e/o demansionamento). Il mio Studio si è occupato a lungo di problematiche connesse al mobbing, e posso dirle che occorre fare una valutazione molto approfondita delle condotte del suo datore di lavoro per inquadrare bene la situazione e verificare quale sia l'azione più vantaggiosa da intraprendere.
Resto a disposizione.
Cordialità.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

21 OTT 2016

Logo Avv. Lara Invernizzi Avv. Lara Invernizzi

61 Risposte

76 voti positivi

Buongiorno,
Le confermo che penale e civile, nel caso ci si trovi di fronte a reati rilevanti quali violenza, stalking, minacce, ingiurie etc, possono andare di pari passo. Resto a disposizione per la valutazione della Sua situazione. Per il mobbing tenga presente che occorrono documentazioni mediche che provino lo stato persistente del Suo stress da pressione sul lavoro. Molte Cordialità
Laura Salvetti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

21 OTT 2016

Logo Studio Legale Tusa Salvetti Studio Legale Tusa Salvetti

21 Risposte

6 voti positivi

Buongiorno Signora Daniela
Certo. Può agire in entrambi i settori, sia penale che civile, documentando quello che ha subito e non costituendosi parte civile nel giudizio penale.
Avv. Maria Croce

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

21 OTT 2016

Logo Avv. Maria Croce Avv. Maria Croce

143 Risposte

58 voti positivi

indubbiamente sii.....

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

20 OTT 2016

Logo Avvocato Di Lallo Avvocato Di Lallo

984 Risposte

435 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
delucidazioni sul matrimonio civile

6 Risposte, Ultima risposta il 15 Ottobre 2017

Postino firma raccomandata. Come agire per rimborso dallo stesso?

3 Risposte, Ultima risposta il 14 Maggio 2019

Problema animali vicini

4 Risposte, Ultima risposta il 07 Ottobre 2016

Calcolo del mantenimento con bimbo

6 Risposte, Ultima risposta il 20 Settembre 2016