citazione successiva alla missiva

Inviata da michele. 2 nov 2017 Diritto civile

vorrei sapere nel caso un cliente si rivolge ad un avvocato per un problema di natura civilistica e questi scrive una lettera in cui chiede determinate cose dando 15 giorni di tempo dopodiché si procederà con una citazione cosa succede se la persona intimata non risponde. quello che voglio capire è se la successiva citazione alla missiva è automatica oppure l'avvocato prima di procedere è tenuto a consultarsi con il suo cliente

Miglior risposta

Gentile sig. Michele,
il legale per procedere deve essere in possesso di un mandato difensivo che civilmente viene denominato " Procura alle liti" .
avuta quindi la fiducia dell'assistito e munito del predetto ducumento ,in genere , scrive una prima nota o diffida alla controparte, o nel caso in cui la controparte è già assistita al suo legale.
Se la controparte o il suo legale non rispondono o non intendono trattare si procedera, alla negoziazione assistita o alla mediazione .
Successivamente , dopo aver espletato questi tentativi imposti dalla legge si potrà procedere a citare in giudizio davanti al giudice competente ( gdp o tribunale secondo la competeza di valore e materia ).
cordiali saluti
avv Francesco Colantonio

Avv. Francesco Colantonio Avvocato a Brescia

354 Risposte

Buongiorno,
di solito e buona regola consultarsi con il cliente prima di procedere con la causa.
Se però, il cliente ha già firmato mandato all'avvocato, lo stesso è legittimato a procedere giudizialmente in quanto ha già ricevuto il "consenso" con la firma della procura.
Resto a disposizione e la saluto cordialmente.
Studio Legale
Massimo Cannata

Studio Legale Avv. Massimo Cannata Avvocato a Torino

65 Risposte

La domanda è piuttosto generica, dipende dagli accordi con il legale, per quanto questi per procedere ha necessità di avere la delega del cliente

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara

462 Risposte

dipende dagli accordi presi con il suo legale, in genere ci si accorda con il cliente sul mandare prima una messa in mora con un periodo di 15gg per adempiere e poi si passa alla citazione oppure alla mediazione dipende....................

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1186 Risposte

Buongiorno.
Di automatico non c'è niente. Generalmente dopo l'invio della missiva, in caso di non riscontro (o riscontro negativo), una successiva causa è inevitabile. E' comunque buona norma prima di iniziare la causa consultarsi di nuovo con il cliente.

Studio Legale Avv. Alberto Di Febo Avvocato a Sanremo

133 Risposte

Per procedere con la citazione il cliente deve rilasciare apposito mandato sottoscrivendo la delega alle liti.
Cordiali saluti
Avv. Pierluigi Boldrini

Avv. Pierluigi Boldrini Avvocato a Pontedera

18 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto civile

Vedere più avvocati specializzati in Diritto civile

Altre domande su Diritto civile