AIUTO NELLA GESTIONE ATTO GIUDIZIARIO PER

Inviata da I.P.. 28 feb 2024

Buongiorno,
gentilmente vorrei chiedere un aiuto nel guidarmi sulla mia situazione riguardante una citazione a giudizio
causa morosità affittuaria.
Non essendomi mai trovata in questa situazione avrei bisogno di aiuto per capire
come gestire il tutto.

Sono una persona in affitto che ha sempre pagato quest'ultimo purtroppo l'anno scorso ho subito e dovuto affrontare una situazione che mi ha portato a pagare i mesi novembre dicembre 23
insieme nel mese di gennaio 24
e di pagare il mese di gennaio e febbraio nel mese corrente.
Premetto che ho sempre pagato e mai mancato in nulla l'unica cosa successa delle volte e che i miei pagamenti con l'arrivo del covid sono solo slittati di pochi gg ma comunque sempre pagati tutti e il proprietario li ha sempre ricevuti e senza dire nulla.

Nel mio andare a pagare e saldare gennaio e febbraio 24 mi è arrivato questo atto giudiziario (datato 7/02 e che ho preso nella settimana successiva) dove mi viene richiesto di presentarmi a giudizio e viene
scritto nella causa intimazione sfratto per morosità con da pagare i mesi novembre dicembre gennaio e febbraio.

Quindi contatto il proprietario il quale dice che si ha ricevuto i pagamenti ma che cmq si è dovuto ritrovare costretto a fare questo (senza darmi motivazione anche perché bastava una semplice e civile telefonata credo e cmq faccio presente che ritenevo eccessivo tutto questo ) al che mi viene detto che comprende la mia situazione quindi pensavo essendo cmq ora tornata in regola e a pari e la telefonata è avvenuta comunque tra due persone civili, si fosse conclusa in accordo e in tranquillità.

Poi però tramite messaggio mi scrive che se voglio venga tolto il tutto devo pagare il suo avvocato e mi gira una parcella di €1500 e fa presente che se non pago l'avvocato, lo stesso è obbligato ad andare avanti e che se non mi presento all'udienza stabilita per fine marzo dovrò pagare tutto quello che verrà anche dopo più questi 1509€.
Io al momento non ho dato più risposta in quanto a me non è mai capitata una situazione del genere e in quanto io cmq ho fatto anche presente che lascerò l'alloggio che ha scandenza contrattuale giugno24 .

Quindi, volevo sapere visto comunque io non sto ne volendo rimanere qui ne comunque mi sto opponendo a nulla ma anzi ho fatto presente che pago ovviamente i mesi restanti
Io sono obbligata a pagare il suo avvocato per togliere l'udienza e il tutto?
Sono obbligata ad andare in udienza?
Devo mettere un avvocato in mia difesa
e come posso fare per trovarlo perché possa occuparsi del mio caso?

Chiedo scusa per la lunghezza del testo e per le mie domande ma è la prima volta che mi trovo in una situazione del genere e non so cosa fare.

Vi Ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.