Risoluz. contratto (ripetiz. indebito + rich. risarc. danni art. 1453 c. 1 c.c.)

Inviata da Claudio Solarino. 23 mar 2022

A seguito di parziale inadempimento contrattuale da parte di professionista (avvocato) di Milano, richiedesi consulenza ed assistenza legale onde ottenere la risoluzione del contratto con ripetizione indebito + richiesta risarcimento danni ai sensi art. 1453 c. 1 Cod. Civ..

Procedura articolata nelle seguenti fasi:
1. obbligo di comunicazione ex art. 38 CDF ed invito a negoziazione assistita ex art. 3 D.L. 132/2014 (come mera CONDIZIONE DI PROCEDIBILITA' per la successiva azione in giudizio);
2. successiva citazione ed azione in giudizio avanti al Giudice di Pace (valore della causa: € 1.750,95).

Informazioni circa i principali parametri generali per la determinazione dei compensi in sede giudiziale di cui all'Art. 4 c. 1 DM 55/2014

• URGENZA: no;
• DIFFICOLTA' e VALORE dell'affare: di grado medio-basso. C'è un contratto di prestazioni professionali per € 7.506,66 sottoscritto il 24/11/2022 che è stato deliberatamente ed arbitrariamente violato dal professionista fino addirittura ad arrogarsi un diritto di recesso per giusta causa che si intende dimostrare non sussista;
• VALORE della controversia: € 1.750,95 (appositamente parametrato dall’apposito scaglione);
• CONDIZIONI SOGGETTIVE del cliente: appena sopra la soglia di povertà assoluta (limite di povertà assoluta ISTAT nel 2020 per una famiglia di una sola persona tra i 18 e i 59 anni residente nel nordi Italia in periferia di area metropolitana: € 799,92);
• COMPLESSITA' delle questioni giuridiche e di fatto trattate: di grado medio-basso, considerato che le motivazioni di fatto e di diritto sono già state esposte ed argomentate dal cliente in una bozza strutturata ed evoluta dell'atto di citazione di 17 pagine (allegato o allegabile).

Informazioni di dettaglio ai fini della trasparenza economica del cliente

Condizioni economiche e disponibilità finanziarie (condizioni soggettive):
- professione: inattivo;
- entrate mensili: pensione di inabilità + altre provvidenze assistenziali per un totale di circa € 850 (non formanti reddito fiscalmente imponibile);
- Residenza: in casa di proprietà della madre (nessun canone di locazione).

Budget MAX disponibile per l'eventuale INTERA operazione: vedi minimi tariffari ex D.M. 55/2014, segnatamente:
1. negoziazione assistita (sola fase di attivazione): € 293,76 (compenso € 135,00 + oneri) + spese vive/esenti
2. causa civile davanti a GP: € 802,52 (compenso € 671,00 + oneri) + spese vive/esenti
TOTALE: € 1.096,28 (compenso € 806,00 + oneri) + spese vive/esenti

Ringrazio e resto in attesa di cortese riscontro.