Causa civile ereditaria tra fratello e sorellal

Inviata da Serra Giorgio. 30 nov 2016 Diritto civile

Buonasera .
Mi scuso per il contenuto poco esatto pubblicato pochi giorni fa.
La causa civile e del 1985.Parte lesa mia madre deceduta 2007. Eredi marito della defunta e e 4 figli.dal 1985 al 1990 in mano alla avvisato Meloni,non ci sono stati mai sentenze,perche" gli avvocati e in comune accordo. Mio nonno (defunto ) vece testamento solo a mio zio ,cioè Fratello di mia madre.Vece anche testamento al nipote (nostro cugino ) nato nel 1981,beneficiari il padre e la madre perché minorenne intestando la casa,idove ha vissuto da tempo mia madrre (uso famigliare senza nessun contratto).
Dal 1990 la causa passa in mano all'avvocato Sergio Mori di Pontedera
In tempo di un anno fa tre udienze( tribunale di Oristano ) la ragione è dalla nostra parte.La contro parte si appella alla cassazione di Cagliari ,la prima non è andata a buon fine, ci dissero di metterci d'accordo. . La seconda sentenza di cassazione condannava la controparte ,e rimandando tutto al tribunale Di Oristano con accertamenti e perizie. Valore stimato 1mld. Senza contare gli immobili.Tengo ha precisare che la controparte dichiaro' di aver acquistato dal padre tutto il valore del patrimonio per la somma di 30.000 delle vecchie lire. Senza presentare nessun documento di vendita.
Qui arriva il bello anno 2016 il tribunale di Oristano ci condanna al rilascio dell'immobile intestata al sign Chergia Giovanni nipote dei defunti diventato maggiorenne richidendo anche la somma usufruttuaria dgli anni passati di € 55,000. 00con interessi all'ammontare di € 115.000,00. Inoltre però il tribunale condanna le contro parti al pagamento di € 425.675,00. per aver usufruito il patrimonio in tutti quelli anni ( totale ettari 80 ).in seconda parte c'è anche la suddivisione dei beni , Parte legittima della defunta agli eredi.
L'unico nostro problema è il pagamento dell'onorario del nostro avvocato che chiede a noi la somma di 30.000,00.La transazione della controparte prevde il pagamento in 6 anni la cifra di€ 100.000,00 ogni fine anno e tutto il pagamento giudiziario.
Per noi la transazione non è compatibile a quanto letto nella sentenza.
Vorremmo un consiglio spero che ai capisca bene tutto quello che ho elencato . Grazie per l'attenzione Giorgio Serra

Miglior risposta

Egregio Sig. Serra,il caso che espone e' alquanto complesso ed avrei bisogno di leggere tutti gli atti e le sentenze per esprimere un parere.Mi cupo di molte questioni ereditarie complesse:puo' contattarmi.Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto civile

Vedere più avvocati specializzati in Diritto civile

Altre domande su Diritto civile